Un tema molto rilevante, fiscalmente ed economicamente, per chi usa il noleggio dei veicoli come l’auto, ma non solo, è la deduzione dei canoni di noleggio stesso, di un’auto presa per esempio a lungo termine.
Caso di noleggio con partita IVA
Il noleggio auto a lungo termine, consente ai titolari di partita IVA la deduzione dei canoni mensili, dal calcolo delle imposte dirette.
Ovviamente la misura dipende dal tipo di utilizzatore e dall’impiego diretto del veicolo. La differenza è parecchia, andiamo a indicare qui di seguito, su Missionline.it, i vari casi
Deduzione 100%
È possibile dedurre il 100% dell’importo dei canoni di noleggio se l’auto è destinata a uso di bene strumentale nell’attività propria dell’impresa; o nel caso venga impiegata con finalità “ad uso pubblico”.
Deduzione noleggio 70%
Quando il veicolo ha un’assegnazione promiscua ai dipendenti, per la maggior parte del periodo d’imposta (fringe benefit), è comunque possibile portare in deduzione il 70% del costo dei canoni e delle spese connesse all’uso.
Soglia 40%
La soglia dell’agevolazione fiscale scende al 40% per i professionisti e gli artisti, gli studi associati, l’uso non strumentale dell’auto aziendale e l’uso promiscuo ai dipendenti senza riaddebito.
Deduzione canoni noleggio al 20%
Quando il veicolo non è un bene esclusivamente strumentale e nemmeno un fringe benefit per dipendenti, i costi di gestione sono dedotti solo del 20%. Con limite di 3.615 euro annui per la quota finanziaria; senza limiti per la quota servizi del canone (e qui si aprono molti casi). Agenti o Rappresentanti di Commercio possono dedurre la quota finanziaria fino a un limite massimo di 5.164,57 euro.
—> In tema finanziario, per le auto aziendali 2024, di rilievo è come sempre la Tabella ACI in vigore ma anche il punto sulle detrazioni, spiegate in articolo dedicato di Missionline.