Una icona, specialmente oggi, debutta a listino prezzi Honda Italia: Civic Type R 2023 (FL5). Costa listino 54.300 euro, che per un fortunato amante delle auto che si guidano e si “sentono” alla vecchia maniera, non è nemmeno troppo.
Honda sportiva pura
Un’auto di segmento “normale” ma diversa sotto il vestito: non troppo da carlist per flotte aziendali sostenibili, vero, ma che vale e si rivaluta pensando al futuro dove poche auto Euro7 avranno un quattro cilindri 2.0 turbo V-Tec con 329CV (per l’Europa, altrove ci saranno piccole differenze).
Prestazioni? 0 a 100 in 5,4 secondi e 275 km/h di velocità. Forme note, amate da molti e criticate da qualcuno, ma sono più forti gli interni: con moquette e selleria rossa. Colori e toni forti a parte, le informazioni tecniche ci sono, con le funzioni di LogR per chi vuole “fare il pilota” anche in pista, per davvero.
Civic Type R sotto il vestito
Pregevole e raro il cambio manuale, preciso anche sotto stress, secondo i primi riscontri dei tester in Europa che la hanno guidata in strada e pista. Divertente e sicura la guida, con soli 1.429 kg di massa poggiati a terra su ruote 19”. Soprattutto i giri alti in cui “rende” e si fa spremere il V-Tec turbo Honda: dai 7.000 in su si gode, mentre mediamente a quel punto gli altri si fermano.
Civic Typer R assistenze guida
In soccorso di chi vuole comprarla anche per collezionismo, invece che sprecarla nel traffico, se poi si scende in pista senza essere smaliziati, ci sono: il differenziale a slittamento controllato, i super freni Brembo, ammortizzatori adattivi e il Rev matching. Accessorio questo un tempo ignoto e superfluo, per chi ama e sente il motore, termico, ma necessario in futuro per sfruttare questa vettura da parte di chi farà patente e vita al volante di modelli privi di termico e cambio manuale, con frizione.
Honda Civic Type R, rivali e sconto
Rivali? Poche e diverse, se la si ama, non fanno concorrenza vera le europee cattive. A proposito di giapponesi ed europee, un americano che vuole la nuova Civic Typer R di Honda, MY2023, la paga circa 42.400 euro, con il loro listino in dollari ben inferiore al nostro, del 22%. Parlare di sconti è invero abbastanza relativo, visto i numeri della produzione destinata a mercati relativamente assetati, per questo oggetto.