Mentre attendiamo di vedere delle nuove auto elettriche con tecnologia attuale, già valida per molti, a costi accessibili, in Cina come sempre corrono: la CATL, che fornisce batterie anche a case auto estere come Tesla, Bmw, Mercedes e VW, annuncia delle nuove batterie per auto elettriche LFP.
Batterie LFP Catl, Non solo Tesla
Queste batterie saranno disponibili a breve non solo per le Tesla prodotte a Shangai o auto elettriche cinesi di fascia superiore, ma per le cosiddette MY24 di carmaker premium esteri che le vorranno: capaci di ricaricarsi in 10 minuti per dare, circa, 400 km di autonomia.
Dalla Cina annunciano batteria al Litio-Ferro-Fosfato che si chiama Shenxing e, nella sua versione più prestante su certe Bev pare prometta 700 km di autonomia, nel ciclo cinese CLTC.
Numeri da verificare a parte, come anche i costi, elemento chiave in Italia e non solo, per i costruttori auto che la useranno ci sarà il vanto della ricarica veloce 4C, anche oltre i 12 Ampere e con ampio range di temperature. Il noto della temperatura è infatti un elemento molto influente su potenze e tempi di ricarica per le auto elettriche, sebbene da fuori non si veda e nelle schede tecniche descrittive non sia tra i parametri più ricercati e commentati.
In sintesi, le nuove batterie LFP Catl, dovrebbero dare non tanto maggiori chilometraggi di ora, ma più rapidità di carica: all’80% in 30 minuti, anche la temperatura ambiente è -10°.
Video presentazione
In questo video ufficiale della stessa azienda cinese, una sintesi dei momenti salienti nella presentazione al mondo di queste nuove batterie LFP per auto elettriche.