Dacia Spring elettrica 2024

Dacia Spring elettrica 2024, la nuova versione arriva in estate

La city car da 3,70 metri ha un'autonomia di 220 km ed è ricaricabile in varie modalità. L'arrivo in concessionaria è previsto per l'estate mentre si può ordinare già in primavera

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A 3 anni dalla sua presentazione, la Dacia Spring elettrica 2024 arriva sul mercato rinnovata, forte di 140.000 immatricolazioni nel mondo.

Basti pensare che nel 2022 e nel 2023, la city car del gruppo Renault è stata la terza emissioni zero più venduta a clienti privati. Una mobilità, accessibile a (quasi) tutte le tasche.

I dati trasmessi tramite la connettività dell’auto mostrano che i percorsi quotidiani effettuati dagli utenti sono in media di 37 km a una velocità di 37 km/h. Nel 75% dei casi, la ricarica avviene a domicilio.

Ora la Dacia Spring elettrica 2024 compie un ulteriore passo avanti, portando a un livello superiore le qualità che ne hanno decretato il successo. Il design è completamente rivisitato, il un motore da 65 CV più prestazionale, ma sempre efficienze grazie al peso ridotto.

La Dacia Spring elettrica 2024 arriverà in 6 tinte

Andando con ordine: rispetto alle precedenti versioni, la metamorfosi si nota soprattutto all’interno, dove tutti gli elementi sono stati ridisegnati. All’esterno, il tetto è l’unico componente della carrozzeria che gli ingegneri hanno mantenuto inalterato rispetto al modello precedente.

La nuova identità di Dacia si vede chiaramente nelle due fasce nere: una anteriore e l’altra posteriore. Le due strisce sono incorniciate dalla caratteristica firma luminosa a “Y” propria del brand, che si ritrova in modo particolarmente impattante sulle luci diurne anteriori e le luci di posizione posteriori. Rigorosamente a Led.

Tra l’altro Dacia Spring elettrica 2024 ha un design ingegnoso e sostenibile. Lo dimostrano, per esempio, le protezioni laterali della parte inferiore delle porte che sono leggere e facili da montare e da sostituire.

Come in tutti i nuovi modelli Dacia , le cromature decorative sono state eliminate. Proprio come le barre da tetto, in genere superflue per un’auto utilizzata soprattutto per brevi tragitti e dunque rimosse per ridurre il peso e migliorare l’aerodinamica e, pertanto, l’autonomia.

La vettura è disponibile in una gamma di 6 tinte, tra cui due inedite.

Auto elettrica per (quasi) tutte le tasche

Dacia Spring elettrica 2024

All’interno, la plancia è stata completamente reinventata, anche per incorporare la nuova gamma di display digitali. C’è un cruscotto digitale personalizzabile con driver display da 7” su tutte le versioni e grande display multimediale da 10” negli allestimenti superiori.

Comunque la praticità è al centro del design di questa nuova Spring. Come il grande touchscreen multimediale, che è stato posizionato più in alto possibile per ottimizzare l’ergonomia. L’acquirente può personalizzare la grafica del cruscotto digitale, con driver display da 7”.

Del resto l’obiettivo del costruttore era quello di creare un’auto 100% elettrica alla portata di tutti e adatta alla vita quotidiana. Questo l’ha portata a essere una delle auto elettriche più accessibili del mercato.

Spring lo è sempre stata, fin dal lancio nel 2021. Ma ancor più oggi in questa nuova evoluzione grazie alla quale si riconferma auto 100% elettrica meno cara del mercato (esclusi incentivi statali).

Importante anche il volume di carico, considerato tra i mig.iori della categoria con 308 litri (6% in più rispetto al precedente modello). Con i sedili posteriori ripiegati, la capacità sale a 1.004 litri. Notevole per un’auto  di 3,70 metri di lunghezza.

A dire della stessa casa costruttrice, il bagagliaio è il più spazioso di quello delle competitor di dimensioni simili e si pone allo stesso livello di quello dei modelli del segmento B.

La connettività di bordo della Dacia Spring elettrica 2024

L’auto può montare il sistema di punti di aggancio YouClip, che consente di fissare molti accessori in punti chiave dell’abitacolo. Ce ne sono tre: uno sulla plancia e due sulla consolle centrale.

Si può integrare anche un borsa organizer, un supporto per smartphone con o senza caricabatterie a induzione oppure un dispositivo “3 in 1” che associa porta-bevande, gancio per borsa e lampada portatile.

La connettività di bordo è presente di serie dal livello Expression. Ha comandi al volante che permettono di visualizzare le informazioni multimediali e le chiamate telefoniche sul cruscotto digitale.

Comprende anche due altoparlanti, connessione Bluetooth e porta USB. Quando è connesso all’App Dacia Media Control, il conducente può gestire le funzioni direttamente dal display dello smartphone.

Il sistema Media Nav Live, poi, prevede un touchscreen centrale da 10” che comprende la navigazione connessa per 8 anni, con info traffico in tempo reale e mappe dell’Europa sempre aggiornate.

I sistemi di assistenza alla guida

Rispetto al passato, la dacia elettrica 2024 ha nuovi dispositivi di assistenza alla guida. Si va dalla frenata automatica d’emergenza al riconoscimento della segnaletica stradale con avviso di superamento del limite di velocità.

I principali altri Adas montati a bordo sono il rear parking assist, il segnale di frenata d’emergenza, l’avviso di superamento della corsia e l’assistenza al mantenimento di corsia.

A vantaggio della sicurezza di chi guida è anche il sistema di monitoraggio dell’attenzione del conducente e la chiamata d’emergenza.

Il motore da 65 CV è più prestazionale rispetto al passato. Per chi non avesse interesse alla spinta, c’è anche la versione “Expression” con motore da 45 CV.

In tema di consumi, la Spring punta sulla leggerezza: sempre a detta di Dacia, è infatti  l’unica auto 100% elettrica a pesare meno di una tonnellata (984 kg, per la precisione e 6 kg in più del passato). Ne risulta un consumo energetico, al di sotto dei 14,6 kWh ogni 100 km, con un Tco assai contenuto.

La batteria da 26,8 kWh permette un’autonomia superiore a 220 km in tutte le versioni. Si può ricaricare la batteria – dal 20 al 100% su presa domestica – in meno di 11 ore. Oppure su wallbox da 7 kW in 4 ore.

È disponibile in opzione anche un caricabatterie in corrente continua da 30 kW per una ricarica rapida dal 20 all’80% in 45 minuti. Disponibile anche una funzione di ricarica bidirezionale V2L (vehicle-to-load).

Gli utenti potranno ordinarla nel corso della primavera, mentre la commercializzazione in Italia è prevista in estate.

(Guarda il video di presentazione della vettura)

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