Camion

Cresce il mercato Italia di Camion e Veicoli Pesanti

Nel 2024 procede il lento rinnovo del circolante nel mondo camion, grandi furgoni e mezzi pesanti: anche elettrici e a gas

Advertisement

Mentre si dibatte, sterilmente senza i dovuti passi politici, su incentivi e mercato auto 2024, in Italia i veicoli pesanti anche a maggio 2024 proseguono il loro rinnovo del circolante: +5% di volume. Lo confermano i dati UNRAE e, un po’, il segno positivo va ricondotto allo smaltimento di stock “dovuti” per le norme GRS sui dispositivi sicurezza dovuti, da luglio 2024.

Quali camion si vendono di più

Da non scordare che anche per i camion, la UE prevede target di riduzione emissioni CO2 entro il 2030: del 45%.

A salire maggiormente i veicoli sotto le 6 t (+82,6%) mentre calano quelli tra 6,01 e 15,99 t (-16,1%). In quanto a motorizzazioni, i veicoli industriali elettrici aumentano molto rispetto al 2023, tanto da avvicinare quelli a gas (GNL).

Autocarri e autobus altalenanti

Il mondo degli autocarri registra una crescita contenuta, mentre i veicoli trainati tornano in flessione. Infine, prosegue il trend positivo degli autobus, con un rialzo a doppia cifra.

Analizzando nel dettaglio il mercato di maggio 2024, nel mese sono stati rilasciati 3.099 libretti di circolazione di nuovi autocarri (+4,4% rispetto a maggio 2023) e 1.312 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti, ovvero con ptt superiore a 3.500 kg (-10,6%), suddivisi in 130 rimorchi (-17,2%) e 1.182 semirimorchi (-9,8%).

Nei primi cinque mesi del 2024 si contano 13.334 libretti di circolazione di nuovi autocarri, il 7,6% in più rispetto ai primi cinque mesi del 2023, e 5.724 libretti di circolazione di nuovi rimorchi e semirimorchi pesanti (-18,3% rispetto a gennaio-maggio 2023), così ripartiti: 576 rimorchi (+3,6%) e 5.148 semirimorchi (-20,2%).

Lascia un commento

*