Nella quinta serie di crash test Euro Ncap del 2022 sono state esaminate molte vetture. Diverse hanno superato egregiamente la verifica con 5 stelle di punteggio: Genesis GV 60, Kia Niro, Ora Funky Cat, Tesla Model Y, Wey Coffee. Ecco i risultati nel dettaglio e i marchi in parte sconosciuti sul mercato italiano.
Euro Ncap: le 5 stelle per le auto elettriche
Genesis GV 60 vanta una buona protezione di ginocchia e femori di guidatore e passeggero, con una chiara informazione dello stato di attivazione dell’airbag lato passeggero.
Nell’impatto frontale contro una barriera rigida, la city car elettrica Ora Funky Cat offre un’adeguata protezione di tutte le aree critiche del corpo. Tuttavia garantisce una marginale protezione del torace del conducente.
La Wey Cofee, suv ibrido plug in che vanta fino a 150 km di autonomia, sempre nell’urto contro la barriera rigida, invece, è penalizzata per l’apertura del portellone posteriore al termine del test. Il paraurti offre una buona protezione a gambe e bacino per gli utenti vulnerabili.
I tecnici segnalano che la frenata di emergenza (Aeb) risponde sia alla presenza dei pedoni che a quella dei ciclisti.
Crash test Euro NCAP 2022
Vetture: Protezione | Adulti | Bambini | Utenti vulnerabili | Adas |
Genesis GV 60 | 89% | 87% | 63% | 88% |
Kia Niro con Safety pack | 91% | 84% | 76% | 79% |
Kia Niro Standard | 91% | 84% | 75% | 60% |
Ora Funky Cat | 92% | 83% | 74% | 93% |
Tesla Model Y | 97% | 87% | 82% | 98% |
Wey Cofee | 91% | 87% | 79% | 94% |
Tesla model Y sicura ai crash test
Regina di questa serie di crash test Euro Ncap 2022 con le percentuali più alte è Tesla Model Y.
Nello specifico ha raggiunto il massimo punteggio nell’urto laterale. Buona la protezione per i bambini a bordo nell’urto frontale disassato. ll Lane keeping, inoltre, interviene in maniera corretta in molte situazioni limite.
Cinque stelle anche a Kia Niro, ma da evidenziare che la versione testate era con ‘Safety pack’: il pacchetto ha dimostrato di essere in grado di proteggere alla stessa maniera occupanti di differenti dimensioni e seduti in diverse posizioni.
Con la dotazione standard, Kia Niro scende a 4 stelle, valutazione data anche a Hyundai i20, tornata ad essere revisionata con protocollo Euro Ncap 2021.
[Approfondisci sulla rete di ricarica di Tesla in Italia]
Minivan Citroen, Peugeot e Opel:
Al test in questa sessione anche Citroën e-Berlingo, Opel Combo e-Life, Peugeot e-Rifter.
Le valutazioni si sono basate sui test del 2018 del modello partner Peugeot Rifter. Le nuove caratteristiche del veicolo influiscono sulle prestazioni di impatto con i pedoni. Risultato: i dati esaminati e le valutazioni aggiuntive hanno convalidato i risultati ottenuti dal modello.
Pertanto alla Citroën e-Berlingo, all’Opel Combo e-Life ed alla Peugeot e-Rifter vengono assegnate 4 stelle, in riferimento al protocollo Euro Ncap 2018.