Come anticipato su Missionline.it, Milano fulcro del mondo flotte per alcuni giorni di fine ottobre 2024, con i Fleet Europe Days. A differenza di alcuni eventi nazionali, per l’occasione il mondo delle flotte ha accolto vari messaggi ispirazionali, nelle conferenze. Leader del settore hanno fatto il punto e dato preview ma anche valorizzato l’aspetto umano, femminile, di chi lavora con le company car.
Torna la Cadillac in Europa (con 2 Suv)
A Milano per l’occasione anche vari test drive, soprattutto di auto elettriche, tra cui è spiccata una notizia: la Cadillac torna in Europa con i SUV Optiq e Lyriq, a zero emissioni. Impegno forte nelle flotte anche per Renault e BYD (tra le altre cose finaliste a MFABest 2024 con Rafale e Seal).
A Fleet Europe Days anche discussioni politiche, con gli obiettivi di riduzione emissioni, le multe e i ruoli del mondo flotte, a partire dai noleggiatori come ha ricordato Ayvens. Tra le aziende con maggior flotta elettrica in Europa, DHL, che ha portato dati a vantaggio di una flotta Bev. Ma i temi delle giornate sono stati anche per il leasing, i valori residui, la redditività e la trasformazione digitale.
Dati e AI fondamentali per il fleet
Focus dedicato per l’analisi dei dati e l’intelligenza artificiale generativa, per trasformare in meglio le flotte. Alphabet ha mostrato il nuovo strumento Fleet Reporting, Ridecell ha spiegato del leasing standard per la prima vita e poi quello per la seconda vita o una flotta in abbonamento, prima di passare a una terza esistenza in un car club. Protagonista a Fleet Europe Days 2024 anche Geotab, che ha mostrato il potenziale rivoluzionario della nuova digitalizzazione, non solo per la telematica nelle flotte analizzata in Fleet Europe Summit. Quindi aiuto alle flotte per elettrificarsi, ma anche per scopi assicurativi.
Remarketing
Una delle giornate dei Fleet Europe Days 2024 ha visto poi un mix di contenuti educativi e strategie lungimiranti, argomentate nel Remarketing Forum. Perché dopo aver chiarito che tutti hanno un costo per la sostenibilità, da ridurre potendo anche con il change management per la mobilità elettrica, il Remarketing Forum ha esaminato alcune delle sfide più urgenti nel settore europeo.
Defleeting proattivo
Il defleeting proattivo prevede l’utilizzo di dati in tempo reale per ottimizzare il valore di rivendita veicoli. Ovviamente con ausilio di intelligenza artificiale. Un abbinamento dell’auto giusta con l’acquirente giusto al prezzo giusto, vantaggioso per il gestore flotta. Pesa quel 65% circa (tantissimi) dei potenziali acquirenti Bev usate che è preoccupato per le batterie. Per molti la certificazione indipendente della batteria è una soluzione.
Vincitori 2024
Ecco a seguire, tutti i premiati dell’edizione milanese 2024 di Fleet Europe Days.
Fleet Innovation Manager of the Year: Linda Ellis
Fleet Europe Hall of Fame: Bart Beckers
European Fleet & Mobility Manager of the Year: Marijn Slabbekoorn
European Fleet Procurement Manager of the Year: Constance Vouteau
Global Fleet Manager of the Year: Robert Hitchcock
Commercial Fleet Manager of the Year: Marijn Slabbekoorn
European Fleet Sustainability Manager of the Year: Silvia Branca
Supplier Innovation Award: Ayvens
Remarketing Innovation of the Year: OPENLANE Europe
Remarketing Car Manufacturer of the Year: Skoda
Remarketing Sustainability of the Year: Lizy
Remarketing Hall of Fame: Roland Gagel