movesion

Corporate Mobility con Fastweb e Movesion

Corporate Mobility

Un incontro titolato Corporate Mobility – Step into the future, dedicato a professionisti e manager del settore e  organizzato da Fastweb con MOVESION.

Questo l’interessante convegno tenuto presso STEP FuturAbility District, lo spazio tecnologico e divulgativo sul futuro in Piazza Adriano Olivetti 1 a Milano. Temi cari anche a Mission e MissionFleet, inseriti in questo caso all’interno della Settimana Europea della Mobilità 2023. Una campagna di sensibilizzazione della Commissione europea sulla mobilità sostenibile.

A confronto, sul futuro della mobilità green in azienda, molti Fleet Manager, HR Director e Mobility Manager. Con l’obiettivo di indagare le tendenze emergenti, promuovere lo scambio di conoscenze e generare una sempre maggiore consapevolezza. In linea con l’impegno di Fastweb e di MOVESION per contribuire a realizzare una mobilità sempre più innovativa e orientata al futuro.

Da anni infatti Fastweb è impegnata nella tutela dell’ambiente con l’obiettivo di diventare Carbon Neutral, entro il 2025.

Come parte del percorso intrapreso per favorire il benessere delle persone e la riduzione delle emissioni derivanti dagli spostamenti dei suoi dipendenti Fastweb ha implementato “Go Fast Go Green”, il programma realizzato con il supporto di MOVESION che promuove una mobilità aziendale più consapevole e sostenibile.

All’evento molte sessioni di approfondimento su best practice nel campo della mobilità sostenibile, adottate dalle aziende partecipanti. Per ottimizzare gli spostamenti dei dipendenti e ridurre l’impatto ambientale.

Nel corso dell’evento voce a esperti di settore e professionisti di aziende come PwC, Enel X Way, Pirelli, Lime, Stef, MooneyGo e Adyen. A confronto su queste tematiche, condividendo expertise e presentando casi di successo.

Movesion Mobility Company

MOVESION è un’azienda leader nel settore della mobilità sostenibile e del welfare aziendale. Vanta Mobility Company, primo portale multi service presente in versione sia APP che WEB nel mercato B2B.

La mission è semplificare la gestione della mobilità per le aziende e i loro dipendenti, fornendo una piattaforma che integra un unico luogo tutte le migliori soluzioni legate alla mobilità.

Evidenze del convegno

Tra gli spunti interessanti della giornata milanese sulla mobilità aziendale, Cristina Paciello (Head of Step) ha ricordato lo spazio di connessione con il futuro: per stimolare le persone, in modo interattivo, tecnologico e divertente. Per approfondire le tematiche tecnologiche e sostenibili. Con uno slogan, Next step is your step

Quella di un ambiente aziendale vivo come Step, è una delle cure che dedica alle persone Fastweb, con area dedicata agli studenti, ai lavoratori del futuro, ai nuovi campi formativi. Diverse aziende sostengono il progetto Fastweb, della missione condivisa (SSamsung, Trenord, BCG, Autostrade per l’italia, per citarne alcune).

Step si rivolge a tutti, a chi è curioso, a chi vuole sfruttare le tecnologie, a chi vuole superare il pregiudizio della tecnologia, a chi vuole imparare ad usarla.

Non manca un programma scientifico, con laboratori dove le famiglie possono mettersi alla prova con i propri bambini, gratuitamente. Approfondimento degli stimoli dati durante il percorso interattivo fornito da Step, con utilizzo del proprio smartphone.

A livello aziende si è parlato di sistema multimodale: strumenti diversi di mobilità secondo le esigenze del momento e del progetto MASS MOBILITY.

Per quanto rigurda Fastweb, il progetto di mobilità Go fast go green, porta a un 60% di flotta aziendale elettrica o plugin, con obiettivo 2030 di 70% full elettrico.

Lato Movesion, le evidenze su sostenibilità e servizi integrati, temi principe nella mobilità aziendale. Si inserisce anche la gamificationper, per premiare i dipendenti più sensibili riguardo alla sostenibilità. Non solo auto elettrica, ovviamente, ma anche mobility policy: un fondo aziendale per sostenere la mobilità sostenibile di ciascuno. E le analisi dicono che i dipendenti stanno preferendo budget di mobilità aziendale, rispetto ad auto aziendale. Più del 70% dipendenti non è soddisfatto della propria azienda in termini di offerte di mobilità attuali. Numeri che fanno riflettere.

Lascia un commento

*