Contributi veicoli aziendali

Contributi 2024 a fondo perduto per cambio auto, bici e veicoli aziendali: 9.000 euro

Ecco regole, date e importi dei nuovi contributi 2024 a fondo perduto per cambio auto, bici e veicoli aziendali: si arriva a 9.000 euro

Mentre l’automobilista italiano medio attende l’operatività dei nuovi e corposi incentivi statali 2024 al cambio auto, alcune Regioni sono attive nel supportare le aziende, per la sostituzione dei propri veicoli inquinanti. Sono anche e spesso, fondi proprio per il cambio di auto aziendale. Questi incentivi sono a fondo perduto, per importo massimo vicino ai 9.000 euro, su singolo veicolo, rottamando. Vediamo i due casi, separati, che riguardano la Lombardia e il Veneto. In ogni caso, ovviamente, le imprese attive nel settore del commercio e intermediazione veicoli sono escluse dal programma.

Lombardia, Contributi veicoli aziendali

In Lombardia le Pmi potranno ottenere contributi all’acquisto di veicoli trasporto persone o merci nuovi (elettrici e ibridi) contando anche le biciclette elettriche per trasporto merci. Tutti i dettagli operativi, con date e importi del contributo, arriveranno con la pubblicazione ufficiale del bando. Intanto a questo link ci sono le maggiori novità auto del mercato 2024.

Ogni impresa potrà presentare fino a quattro domande, a fronte di propri veicoli rottamati. Ovviamente le imprese devono essere iscritte al Registro e in regola con i pagamenti di tasse e diritti camerali. Sono ammesse le spese nette per l’acquisto, anche leasing, di un veicolo di categoria Le, M1, M2, M3, N1, N2 o N3, oppure e-cargo bike, in grado di “garantire zero o bassissime emissioni inquinanti”.

Non ammissibili le spese in auto-fatturazione, per veicoli usati, per beni e servizi riguardo cui si ravvisi un’elusione del divieto di fatturazione fra imprese appartenenti all’impresa unica.

Contributi 2024 in Veneto

In Veneto un nuovo bando 2024 punta alla qualità dell’aria con quasi sette milioni di risorse, per agevolare le imprese nell’acquisto di veicoli N1 (trasporto merci) e M1 (trasporto persone), purché abbiano una classe ambientale Euro 6D o superiore, a fronte di rottamazione veicoli più inquinanti. Hanno diritto alla domanda micro, piccole e medie imprese iscritte al Registro e in possesso del Durc.

Non ammesse quelle di settori agricolo, silvicoltura e pesca (oltre che commercio e intermediazione veicoli). I contributi vanno da 2.000 a 9.600 euro, in funzione di tipo veicolo e dimensioni dell’impresa (più è piccola, maggiore è il contributo). Le domande si fanno in più fasi, la prima entro 14 giugno 2024, per richiedere e ottenere il contributo.

A questo link il bando e la piattaforma ufficiali per avere i contributi veicoli aziendali 2024,  in Veneto. Tabelle riassuntive per classe veicolo ed emissioni, con gli importi del bonus.

Lascia un commento

*