Texa, la multinazionale trevigiana specializzata nei settori della diagnostica elettronica, telediagnosi e gestione flotte, ricarica aria condizionata e controllo emissioni, chiude un 2015 da record con fatturato consolidato quasi a 64 milioni di euro,a più 13% anno su anno e un Ebitda a 11,7 milioni di euro a più 17% sul 2014 , un Ebit a quota 6,9 milioni , a più 24%. E si arricchisce di una nuova figura nell’organigramma aziendale, con l’ingegnere Mauro Sordini a ricoprire il nuovo ruolo aziendale di Direttore generale.
Laureato in Ingegneria Elettronica, Sordini proviene da Nice Spa, dove era ad sino al novembre scorso, ha maturato una ventennale esperienza nell’ambito business to business, occupando posizioni da Senior Manager, Sales Director e due volte fondatore di start-up nei settori HVAC/R (Heating, Ventilation, Air-Conditioning, Refrigeration) e I/A (Industrial Automation).
Accanto al fondatore e Presidente della società Bruno Vianello, si occuperà di sviluppare progetti oltre al tradizionale ambito dell’Automotive, con particolare attenzione al’Internet of things, settore in forte espansione che comprende tutte quelle tecnologie che permettono agli oggetti di accedere alla Rete, comunicando e scambiandosi informazioni.
“In questi ultimi anni la nostra azienda, grazie anche al coraggio nell’effettuare ingenti investimenti in strutture e persone, si è definitivamente affermata quale leader mondiale del proprio settore, come dimostrano i fatturati in continua crescita. Sono convinto che questo sia il momento ideale per allargare gli orizzonti di Texa. I veicoli in rete e la loro interazione con sempre più oggetti di uso comune aprono scenari ideali per il nostro know-how tecnico ed umano, così come la prossima diffusione di auto a guida autonoma e veicoli elettrici. Sono sicuro che l’ing. Sordini, grazie alla preziosa competenza maturata, fornirà un importante aiuto nei nostri piani di espansione” ha dato il benvenuto così al nuovo DG Vianello, a cui Sordini ha risposto: “Ringrazio il presidente Bruno Vianello per avermi affidato questo importante incarico. Raccolgo la sfida con grande entusiasmo e la consapevolezza della presenza in Texa di potenzialità umane e tecniche straordinarie, in grado di proiettare l’azienda verso ulteriori grandi risultati”.
Texa, con sede a Monastier di Treviso e con ben otto filiali estere, impiega ben 600 dipendenti.