Con Superb la Skoda è sempre più teutonica (ma con stile)

Advertisement

Dopo poco più di un anno al vertice di Skoda ItaliaFrancesco Cimmino sfodera un sorriso a trentadue denti della presentazione della Nuova Superb Wagon, che si va ad aggiungere alla berlina e che sta trascinando i numeri della casa ceca del gruppo Volkswagen, dopo un 2014 da record con un milione di auto prodotte e con un’ottima performance anche sul mercato italiano, a più 28%.

“E con questa nuova auto, in distribuzione sul mercato italiano da ottobre, ci aspettiamo un ulteriore crescita nei numeri, oltre che un ennesimo salto di qualità di prodotto” sottolinea Cimmino. Il marchio Skoda è, infatti, già leader di vendite in alcuni paesi del Nord Europa, come la Svezia, e naturalmente nell’Est, non solo nella madrepatria, “ma con questa nuova Superb, con un design ricercato e tantissimi contenuti crediamo di poter crescere anche in Italia”.

Ma andiamo a vedere la nuova Skoda Superb Wagon, presentata in questi giorni a Monaco di Baviera (sarà un caso?): l’auto cresce in dimensioni sia in lunghezza, più 23 mm, arrivando a 4.856 millimetri, che in larghezza, più 47 mm, e, grazie alla nuova piattaforma MQB del gruppo vede un passo cresciuto di 80 mm. Il che vuol dire maggior abitabilità interna e bagagliaio più grande. Nel nostro paese verrà proposta in cinque diverse motorizzazioni, due a benzina e tre a gasolio, con cilindrate da 1.4 a 2.0 e potenze dai 150 ai 280 cavalli, con cambio manuale o automatico DSG. A queste motorizzazioni saranno abbinabili cinque allestimenti, l’Active, l’Ambition, l’Executive, lo Style ed il Laurin&Klement.

Ma oltre al design sono le dotazioni da record. La casa di Mladá Boleslav sulla Superb fa debuttare infatti le sospensioni adattive Dynamic Chassis Control, regolabili tramite il Driving Mode Select, il park assist, il portellone apribile elettricamente con il movimento del piede e il sistema di apertura e avviamento Kessy e tanto altro. Inoltre grazie spazio all’infotainment con la connettività wi-fi in standard Lte e lo SmartLink, che include tutte le funzioni previste da MirrorLink, Apple CarPlay e Android Auto, tutte tecnologie applicate sui nuovi modelli del gruppo. Infine la casa promette consumi ed emissioni tagliate del 30% a fronte di un incremento delle prestazioni pari al 20%. Insomma la Superb ormai entra a pieno titolo nelle ammiraglie, anche e soprattutto per le flotte, ma con prezzi a partire da “soli” 27 mila euro. Un bel guidare…

Lascia un commento

*