Con i software Zucchetti le flotte diventano ‘intelligenti e sostenibili’

Con i software Zucchetti le flotte diventano ‘intelligenti e sostenibili’

I fleet manager utilizzano un software di gestione flotte, per calcolare consumi, costi, emissioni, comportamento degli autisti e reali condizioni d’utilizzo dei mezzi in dotazione? Questa è una delle domande poste dall’Osservatorio GR Advisory nel 2023 a un panel di oltre 600 aziende per verificare il tasso di digitalizzazione raggiunto, all’interno di un processo chiave per la mobilità aziendale.

La risposta non è stata confortante in termini di innovazione tecnologica, specialmente per la misurazione della cosiddetta ‘impronta verde’: solo il 15% del campione ha dichiarato di aver introdotto un software per la reportistica ‘green’, nonostante la mobilità sostenibile sia una priorità per molte imprese, anche per attirare e trattenere talenti.

Probabilmente non sono ancora percepiti tutti i vantaggi che può dare un software di gestione flotte sul piano del contenimento dei costi, dello snellimento dei processi organizzativi e della soddisfazione del personale. ZCarFleet è la soluzione web di Zucchetti che garantisce un servizio puntuale ai fleet manager tramite funzionalità avanzate quali: assegnazione automatizzata dei veicoli, gestione dei mezzi in pool e sharing, notifica delle scadenze amministrative e tecniche, manutenzioni ordinarie e straordinarie, gestione dei fornitori.

Nonché di multe, addebiti e spese, con l’aggiunta di un sistema di localizzazione satellitare per il monitoraggio in tempo reale del mezzo. Con l’indicazione dell’itinerario, delle soste, della velocità e dei km percorsi.

A ciò si integra un evoluto strumento di business analytics che permette di rilevare le performance dei processi di fleet management, per prendere decisioni sulla base di informazioni contestualizzate e strutturate. Un vero conto economico della singola auto e dell’intera flotta che contiene dati utili per stimare i km in base alle percorrenze già effettuate, per i contratti di noleggi a lungo termine, o per valutare le condizioni del parco auto in modo da garantire prestazioni migliori e costi operativi ridotti.

Una delle funzioni più recenti è il sistema di calcolo delle emissioni di carbonio che, applicato anche all’ambito degli spostamenti casa lavoro e delle trasferte, permette alle aziende di misurare e monitorare l’impronta ambientale della mobilità, rendendole consapevoli del proprio impatto e permettendo di decidere quali strategie mettere in atto per ridurla.

Inoltre Zucchetti semplifica anche la vita al driver, da un lato abilitandone il badge aziendale per aprire l’armadietto dove sono custodite le chiavi del veicolo e dall’altro con la App ZCarFleet – Enterprise Edition per tutte le funzioni utili sia prima della trasferta che durante il viaggio. Ad esempio per segnalare in tempo reale guasti e incidenti.

Un ulteriore vantaggio nei software Zucchetti, è rappresentato dal fatto che ZCarFleet si integri nativamente con ZTravel, il software per ottimizzare l’organizzazione, controllare i costi delle trasferte e gestire le note spese e con la suite Zucchetti HR per gestire tutti i processi di amministrazione, organizzazione, sviluppo e sicurezza di ogni persona in azienda.

Lascia un commento

*