Ci siamo, dopo lunghe attese, ipotesi, visioni di concept e modello reale, ecco la prima vera prova su strada della nuova Fiat 600, elettrica. Stellantis ci punta non poco e noi, dopo avervi dato dettagli e anteprime con tanto di prezzi, passiamo al sodo: dimensioni, come si sta a bordo, come si guida e poi le prestazioni.
Certo si va in elettrico, non da tutti, ma con delle promozioni e dei supporti della Casa, Fiat, per aiutare chi è compatibile a salire sulla crossover italiana e ricaricarla quando serve.
Le rivali sono note, tante anche in casa: come la cugina Jeep Avenger e l’attesissima Alfa Romeo, oltre le francesi, ma la cara Fiat punta sulla praticità e la convenienza, come tradizione, oltre allo stile un po’ cinquecentesco, in senso automobilistico. Per questa Bev anche aziendale.
Prova Fiat 600, Dal vivo è OK
Stellantis crede in Fiat, per i segmenti compatti e lascia all’Italia, che se ne occupa ancora eccome, di Fiat, mano libera sulla piattaforma eCMP2. Ben 250 persone a Torino ci hanno lavorato infatti, per allestire su di essa la nuova 600. Come vero “upgrade” (parola chiave anche nello spot TV con Di Caprio) di base tecnica made in Polonia e condivisa.
Modello importante, la nuova Fiat 600 del 2023, erede vera della vecchia Punto dal potenziale elevato: 4 milioni i clienti anno in Europa, per questo taglio di vettura. Ve ne abbiamo già scritto, su Missionline e MissionFleet, ora la vediamo e proviamo anche, su strada. Punta sullo stile e su prestazioni “sopra” la già ottima, come elettrica, Fiat 500e. Bev delle più vendute in Europa nel 2023.
Stessa idea di base e stessa qualità, per la 600 elettrica. Vedremo quindi qualche collaborazione “glamour” ma anche social, lato mediatico. Intanto, per inserimento in car list 2024, ci sono due versioni, ben dotata soprattutto La Prima e una motorizzazione: elettrica, con trazione anteriore.
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Anche ibrida a benzina, nel 2024
Nel corso del 2024 arriva anche la 600 ibrida, per gli italiani che la gradiranno più di altre nazioni elettro-compatibili, a costo ridotto: 19.950 euro con rottamazione il prezzo “scontato” previsto, appetibile se si ha una vecchia compatta da sostituire.
L’elettrica come anticipato costa molto di più: 35.950 euro e scende intorno ai 30mila solo con sconto Fiat e incentivi degli enti. Come detto la base tecnica dopo le cure torinesi di Fiat esprime degna personalità nella percezione, per la 600, indipendentemente dal motore.
A bordo della Fiat 600 si sta bene
Auto da 4,17 metri che vuole essere e ci è parsa accessibile, nella prova, valida per famiglie. Un segmento B ma non forzatamente Suv, anzi. Tecnologia e Adas dovuti al driver aziendale ci sono, di livello medio alto.
Sotto il piede, 115 kW o 156 Cv che dir si voglia, erogati molto semplicemente, con tre livelli di reattività nessuno troppo brusco. Fino a 600 km in città l’autonomia dichiarata e dobbiamo dire che il nostro breve test ha indicato effettivamente consumi ridotti, da 15 kWh/100 km circa in uso medio (tra Torino Lingotto e monti di provincia, con rientro dopo circa tre ore di viaggio): esattamente come ci dice la Casa, nei 400 km dichiarati per il WLTP combinato.
Spazio e ricariche
A centro tunnel, la 600e offre i tasti di selezione marcia (D,B,N,P o R) sopra a un ampio vano coperto da elemento pieghevole. Propzio lo spazio è altro elemento centrale, specialmente posteriormente e nei vani della 600 2023, vari e profondi. Un bagagliaio da 360 litri, abbastanza profondo senza ruota di scorta e un buon raggio di sterzata, sempre “soft”, chiudono il cerchio semplice della nuova auto compatta Fiat.
Quella per tornare ai vertici, in alcuni mercati europei, in segmento B dove non si rincorrono eccessi. Le carte sembrano esserci, al netto del target, per ora solo elettrico e quindi limitato in Italia.
In proposito, le batterie da 54 kWh (a moduli sostituibili singolarmente, se capitasse) supportano ricariche da colonnine DC fino ai 100 kW DC, 11 kW se AC.
A noi è piaciuta, la nuova Fiat 600 di Stellantis, più dal vivo che in anteprima visiva. Italiani i tanti dettagli estetici, che la rendono più umana di altre dotate ma talvolta razionalmente fredde o iper-tecnologiche B-Suv.
Dentro a forme, volumi e colori alla 500, allestimenti singolari e percezione molto easy. Digitale quanto basta, forse non troppo per gli smaliziati, su quel “tablet” da 10,2 pollici, ma il target è quello generalista.
Nessuna indole sportiva al volante, anzi e nessuna personalizzazione particolare a catalogo, ora (anche se qualcuno parla già di versione Abarth nel 2025, per dimezzare lo 0-100 km/h di 9 secondi) ma tanto sapore di Fiat in chiave attuale.
Quando arriverà la ibrida benzina, con 100 Cv elettrificata a 48V, avrà gli stessi spazi con supporto in Ev fino a 39 km/h di spinta, per circa un Km a zero emissioni, dice la Casa.
Promozione Fiat 600 e
Due soli gli allestimenti ordinabili, intanto, con formule finanziarie in aiuto (ma non come in Germania dove grazie ai bonus i tedeschi la hanno in Leasing per 300 euro al mese, senza anticipo).
A questo link tutti i dettagli della promozione per ordinare la nuova Fiat 600e con lo sconto di lancio: 199 euro mensili, dettagliati nelle condizioni della Casa.