È un servizio ufficiale dello Stato, o meglio del Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, la PUN ovvero Piattaforma Unica Nazionale che elenca tutte le colonnine presenti in Italia. Un aiuto, questo portale pubblico libero e gratuito, per cercare le colonnine dove ricaricare l’auto elettrica o ibrida plugin. Per ora è sul web, come sito, ma prossimamente sarà lanciata anche l’app.
Quante colonnine ci sono sulla PUN
A oggi la PUN conta circa 32.000 colonnine, debuttando con margine di crescita, contando che le stime dicono che ce ne siano circa 44.000 disponibili in Italia.
Sul portale, è anche possibile visualizzare attraverso mappe e grafici lo stato di avanzamento delle installazioni dei punti di ricarica sul territorio italiano.
Come trovare e usare la PUN
Semplice trovare la PUN su google e motori ricerca, o meglio direttamente senza i fronzoli promozionali usando l’indirizzo www.piattaformaunicanazionale.it. Il sito ufficiale della PUN permette di cercare e trovare con le cosiddette infrastrutture di ricarica in tutta Italia.
Il risultato, con elenco o mappa interattiva, indica per ogni punto o colonnina, l’indirizzo e la tipologia di alimentazione, la potenza, dati dell’operatore e ovviamente stato. Oltre che i tipi di pagamento supportati, utili per ogni driver aziendale e non solo. Nella ricerca si possono usare filtri, per cercando solo colonnine a ricarica veloce.
Intanto prosegue la diffusiione di nuove auto elettriche nel Bel Paese, a ritmo non certo rapido come previsto qualche anno addietro, con il supporto di una rete ricarica che sembra meno malvagia di quella di altri Paesi.
Sono previste facilitazioni nella tariffa per chi ricarica sulla rete domestica? Grazie luciano