Coca-Cola Toyota

Coca-Cola, Air Liquide e Toyota provano il TIR a idrogeno 0 emissioni

La Toyota, che di recente ha mostrato maggior interesse per i veicoli commerciali anche in Italia, ha iniziato a testare un nuovo autocarro a idrogeno con Coca-Cola. La motrice per trasportare la nota bevanda americana, alimentata a idrogeno, utilizza  moduli di celle a combustibile prodotte da Toyota, che combinano le molecole di idrogeno (H₂) e ossigeno (O₂) in acqua, generando contemporaneamente elettricità.

L’unica emissione allo scarico è l’acqua. Inoltre, la rapidità di rifornimento è fondamentale per assicurare elevati tassi di utilizzo su mezzi destinati ad attività di logistica. Air liquide, leader nella produzione e distribuzione di idrogeno a basse emissioni di carbonio e rinnovabile, fornisce per il progetto quest’ultimo tipo.

Questa collaborazione sottolinea quanto sia importante che i veicoli e l’infrastruttura di produzione e distribuzione dell’idrogeno si sviluppino simultaneamente, in piena collaborazione, per soddisfare la domanda di mobilità a zero emissioni e promuovere una società più sostenibile.

Toyota intende sostenere la decarbonizzazione del trasporto pesante su strada, che rappresenta un quarto del trasporto merci  in termini di tonnellate-chilometro trasportate.

Lascia un commento

*