Quali sono le auto più interessanti del salone di Parigi 2022, il cosiddetto Mondial che però quest’anno ha un sapore più francese e cinese, che internazionale ? Quale la classifica con le auto “top”?
Su Missionline abbiamo già elencato tutte le novità, in vera anteprima assoluta o anche solo relativa, per i marchi presenti. Ne leggete qui, a parte, ma ora che sono state fatte tutte le presentazioni e soprattutto sono state veramente toccate con mano e giudicate, da giornalisti e addetti ai lavori, vediamo cosa segnalare. Di realmente interessante, inedito, che colpisce per un motivo o per l’altro.
Ovviamente anche in ottica di reale presenza su mercato Italia 2022 e 2023, per le flotte aziendali magari e non solo per il richiamo mediatico.
Salone di Parigi 2022, classifica auto Mondial
Una classifica che non ha un valore assoluto, ma di commento lecito e relativa: al giudizio della redazione di MF, al target di gusto italiano, all’utilizzo pratico nelle aziende che potrebbero aggiornare le carlist 2023. Una Top10 MF estesa, che vede quindi presenti alcuni modelli non dirompenti ma da listino e altri borderline, qualcuno addirittura che è meglio dire fuori classifica. Citato per il valore.
Renault R4ever
Elettrica, è solo una concept ora ma diventerà realtà, pur se meno estrema di quanto esposto. Si usa fare così, mostrando con largo anticipo un prodotto che di sicuro emoziona, chi ha una certa età, ma centrato per i tempi moderni. Ancor più della R5 che la precede, perché è più originale e si spera minimalista, abbordabile economicamente.
Mercedes EQE
Non era al Salone e merita la menzione già per il fatto di esserci ma non esserci, a Parigi. Senza entrare nel lungo discorso politico dei motivi, è un mezzo sicuramente di livello e riferimento per il mondo elettrico di questo segmento ancora per pochi. 4,8 metri di ricchezza non solo tecnologica, ne leggete a parte su Missionline, qui.
Peugeot 408
Vero modello da carlist 2023, vero modello da mercato e forse principale protagonista di questo salone pensando realmente alle vendite future, condizioni globali permettendo. Si parte da 33.800 euro con versioni anche plugin con quel taglio SUV coupé che piace subito, o il contrario.
Ferrari Monza SP2
Non è presente ufficialmente il Cavallino, come in passato, ma una fuoriserie SP2 esposta non può che essere in classifica.
Peugeot 9X8 Hypercar
Fuori classifica per il mercato auto 2023, flotte aziendali o meno, ma “che auto da gara”: Mondiale WEC e tecnologia ibrida da leccarsi i baffi, se si ama il Motorsport.
Lamborghini Siàn FKP37 Lego
Altro fuori classifica, per ovvi motivi, ma molto osservata al Salone. Ne leggete qui su Missionline.
Jeep Avenger
Su tutte alla fine vince la piccola del marchio americano Stellantis, che sarà prodotta in Polonia su pianale condiviso, sia elettrica sia a benzina. Ne leggete su Missionline qui e sappiate che vale come anteprima dei prossimi best-seller per aziende e non: i B-SUV Alfa Romeo e Fiat.
Alpine Alpenglow
È la concept car più ammirata, dove i padroni di casa si distinguono in positivo: guarda al futuro ma ha un motore a combustione, a idrogeno. Alcuni dettagli dei gruppi ottici, e delle forme potrebbero arrivare in modelli di serie. Purtroppo non papabile per il mercato dei giorni nostri.
Hopium Machina
Colpisce per lo stile e per la motorizzazione: a idrogeno con 1.000 chilometri di autonomia e ricarica in tre minuti. Novità papabile questa, per il futuro made in Europe alternativo ai colossi dell’auto classici.
Namx HUV
Un bel SUV a celle di combustibile, idrogeno, grazie all’opera di Pininfarina. Se la tecnica, come pare, sarà di gran livello come il design è atteso in produzione.
Dacia Jogger “ibrida vera”
Con motore E-Tech benzina 1.6 litri abbinato a due elettrici e cambio Multimode. La Jogger è auto di buon successo commerciale ora anche personale nella tecnica.
Citazioni infine nella Classifica auto dal Salone di Parigi, anche per i modelli BYD, potenziali protagonisti del mercato auto tricolore in futuro. Leggete a parte su Missionline di Atto 3 e non solo. L’ammiraglia Han potrebbe impensierire Tesla e altri rivali.