Come di consueto arrivano i riscontri, la classifica Euro NCAP dalle prove di sicurezza con crash-test, per le nuove auto in vendita.
La lista delle migliori di classe, sul mercato nel 2023 in Europa e Italia, vede qualche sorpresa, con marchi e produzioni da altri continenti. Eppure l’auto l’abbiamo inventata qui, idem certi motori e ADAS, ma le vincitrici sono auto native elettriche. Cinque su sei almeno, una sola è ibrida.
Classifica Euro NCAP, Top di classe
Tutte con le cinque stelle Euro NCAP, per ottima sicurezza attiva e passiva, con protezione degli occupanti anche bambini. Tutte con assistenze alla guida, le vincitrici di classe in oggi in vendita sul mercato auto 2023 sono:
la coreana Hyundai Ioniq 6, best-in-class come Large Family Car
la cinese ORA Funky Cat, per le Small Family Car
l’americana Tesla Model S, tra le Executive Car e le auto elettriche (doppia vittoria)
l’altra americana di Tesla, Model Y, per Small Off-Roader (piccole SUV)
l’altra cinese WEY Coffee 01, nella Large Off-Roader
Euro NCAP, Regole 2023
Le auto Best in class Euro NCAP sono le migliori dei test con simulazione incidente per somma ponderata di punteggio in: occupanti adulti, occupanti bambini, utenti vulnerabili alla strada e Safety assist.
Soprattutto, la classifica è redatta provando modelli di serie, senza accessori opzionali. Queste auto si fanno notare quindi per l’insieme delle sicurezze che garantiscono, elevate e superiori ad altre già con i modelli base.
Le Tesla premiate da EuroNCAP dopo i crash-test, Model S e Model Y, hanno svettato (98%) nel Safety Assist, per la tecnologia di assistenza alla guida. La Tesla Model S è risultata la migliore nella categoria Pure Electric.
Video
Ecco le immagini video dalla selezione delle migliori auto di classe per la sicurezza Euro NCAP, presenti sul mercato 2023.