Un altro modello sulla piattaforma della Classe A. Un altro modello che non lascia indifferenti per l’estetica e convince per quanto c’e` dentro la carrozzeria e sotto il cofano. La CLA Shooting Brake colma la mancanza di una “familiare” e gia` nel nome non poteva essere banale, anzi. L’idea era quella di trasferire su dimensioni decisamente inferiori le soluzioni sfoggiate su CLS Shooting Brake: il nuovo modello per la cronaca e` lungo 469 cm, largo 178, alto 144 e con un passo di 270 cm. Sembra poco, ma quei centimetri in piu` rispetto alla berlina si sentono alla grande, soprattutto grazie alla linea del tetto diversa. Quanto allo stile, c’e` solo una coda filante e leggera a “chiudere” bene la CLA.
LA GAMMA
Molto ampia: oltre una trentina di versioni incrociando i propulsori – tutti turbo – con il tipo di cambio (normale a Automatic), la trazione (anteriore o 4Matic) e gli equipaggiamenti Sport, Premium, Executive e Business, ovviamente quest’ultima studiata ad hoc. Quelle diesel si basano sul 2.2 litri da 136 cv (200 CDI) o 170 cv (220 CDI) di potenza mentre sul fronte benzina ecco il 1.6 litri da 122 cv (180) E156 cv (200), il 2 litri da 211 cv (250). La “forbice” tra il basso di gamma e l’alto di gamma e` sui 16.000 euro: si va dai 31.390 euro della CLA 180 Executive ai 47.700 euro della CLA 250 Automatic 4Matic Premium. E poi c’e` la CLA 45 AMG 4Matic, da 360 cv, che sfiora i 60.000 euro ma questo e` un altro discorso… Da non dimenticare la presenza dei pacchetti Supersport e Orange Art e degli immancabili pack per la personalizzazione.
LA PREFERITA
Come spiegano in Mercedes-Benz, la scelta per l’auto aziendale si concentra sostanzialmente sulle versioni Business Automatic che hanno un equipaggiamento di grande livello. Citiamo i cerchi in lega da 17”, volante multifunzione, sistema multimediale Tablet Bluetooth, sedili sportivi anteriori con rivestimenti in pelle ecologica artico/ tessuto, park assist, tempomat e navigatore Garmin Map Pilot. Oltre a tutti i sistemi di sicurezza all’avanguardia della casa tedesca. Considerando la validita` dei diesel della casa, il 220 CDI – qui accoppiato con il solo cambio automatico – e` una buona soluzione: Le prestazioni sono valide (215 km/h di spunto massimo), ma soprattutto emissioni e consumi sono ottimi: nel ciclo combinato, la vettura non chiede piu` di un litro di gasolio ogni 25 km di strada e il valore di CO2 e` di 141 g/km. Il bagagliaio ha una capienza base di 495 litri che salgono a 595 litri nel caso si decida per il pacchetto Cargo Seats e addirittura a 1354 litri con l’abbattimento dei sedili. Il prezzo e` di 41.420 euro.
IN ARRIVO
Mercedes non annuncia novità entro fine 2015.
I TEMPI DI CONSEGNA
A parte i periodi in cui le filiali organizzano campagne promozionali, bisogna calcolare da tre a quattro mesi per avere un modello “su misura”, per colore e rivestimenti.
Poche vetture come le Mercedes-Benz mantengono valori dell’usato sopra la media e nonostante la difficolta` del comparto premium, la tendenza non e` mutata.I COSTI DI GESTIONE
Ovviamente stiamo parlando di un modello premium con costi allineati peraltro alla poca concorrenza. Irrinunciabile per chi sceglie il leasing, il Service Plus dove le spese vengono dilazionate nel piano finanziario. Tre le formule create: Compact, Comfort ed Excellent con servizi e costi diversi. Interessante la formula Advance, attivabile entro 24 mesi dalla data di immatricolazione, che copre le riparazioni straordinarie nel terzo e quarto anno di vita. Grande attenzione anche all’offerta assicurativa con le formule personalizzabili Feel Sure (incendio e furto), Feel Care (tutela finanziamento), Feel New (permette di mantenere inalterato il valore della vettura nel tempo). Da sottolineare infine la proverbiale organizzazione della casa: il Service 24h e` disponibile in quasi tutta Europa mentre le garanzie Mobilo e MobiloLife fanno in modo che si arrivi sempre e comunque a destinazione.LE FORMULE FINANZIARIE
Mercedes-Benz propone tre formule di finanziamento per l’acquisto: Classico (rate fisse mensili), Balloon (rate mensili piu` basse e maxi-rata finale, rifinanziabile alla scadenza) e Plus (con dilazione della maxi rata finale). Quanto al leasing, personalizzabile su contratti della durata di 60 mesi per le vetture nuove, ci sono tre possibilita`: restituzione del mezzo e finanziamento di una nuova Mercedes-Benz; prosecuzione dell’utilizzo del mezzo, senza diventarne proprietari, con un nuovo piano finanziario per versare l’importo residuo; acquisto del mezzo versando l’importo del valore residuo.
Da applausi i sistemi sul sito ufficiale per scoprire il prodotto piu` adatto finanziariamente e la vettura piu` intelligente in base al proprio budget.IL NOLEGGIO
Per le piccole e medie imprese, c’e` il programma Light Drive per vetture di prima immatricolazione con tutti gli optional e i servizi desiderati. Inoltre, Daimler Group ha una societa` di noleggio lungo termine – Charter Way – che offre servizi personalizzati e su misura.
I PREGI E I DIFETTI
E` una vettura convincente per il design, gli elementi di tecnologia (basti pensare al Collision Prevention Assist Plus e all’Attention Assist), a partire dalla gamma dei propulsori Euro 6 e dei sistemi di assistenza alla guida. In piu` l’abitacolo induce alla piacevolezza e ai lunghi viaggi nel massimo comfort. I difetti? In definitiva si torna sempre a un prezzo di partenza sui 34.000 euro che sale a livelli ancora piu` elevati non appena si vuole arricchire il modello. Ma e` una Mercedes.
La CLA Shooting Brake e` sicuramente un’automobile azzeccata: comfort, affidabilita` e prestazioni sono quelli “di famiglia” ed e` una delle pochissime station wagon con personalita` stilistica. Un modello ideale per percorrere un mare di chilometri, all’interno di un salotto lussuoso, guidando in scioltezza e sicuramente provando la sensazione di essere guardati (e invidiati, perche´ no?). La Stella ha fatto centro ancora una volta.