Città del Messico la più congestionata al mondo per il TomTom Traffic Index

Città del Messico è la metropoli più congestionata al mondo. E la situazione sta peggiorando.  Lo dice il TomTom Traffic Index che, grazie ai suoi tanti device a bordo delle auto in tutto il globo, monitora con questo indice il traffico in ben 295 città in 50 paesi.

Dopo la capitale messicana, con strade congestionate per i il 59% del loro tempo, in peggioramento di 4 punti, percentuale che raggiunge il 97% nei picchi mattutini e il 94% in quelli serali, segue Bangkok, con un record incredibile nelle ore serali che arriva addirittura al 114%. Insomma un ingorgo unico. Al terzo posto la prima metropoli europea, ovvero Istanbul, in netto miglioramento però rispetto allo scorso anno dell’8%. Seguono Rio de Janeiro, Mosca, Bucarest, Salvador de Bahia, Recife, Chengdu, la prima cinese, e Los Angeles, la prima a stelle e strisce. Nella top 50 sono ben 18 le città cinesi, mentre sono solo quattro quelle statunitensi, che si distribuiscono invece in maniera piuttosto consistente dalla 120esima posizione in giù.

Il traffico in Italia

Le italiane nella classifica del TomTom Traffic Index per le città sopra gli 800 mila abitanti vedono Roma al 15esimo posto, con un congestion level “stabile”, appena sopra Londra. Segue Napoli al 46esimo posto, ma in peggioramento di due punti, Milano al 59esimo, ma in miglioramento di uno, e Torino al 103esimo, anch’essa in peggioramento di un 1%.

La classifica dell’Index per le città sotto gli 800 mila abitanti è invece capitanata da Lodz, in Polonia, seguita proprio da una città italiana, Palermo. Messina segue al sesto posto, Catania al 36esimo, Bari al 42esimo, Bologna al 52esimo, Firenze al 63esimo, Genova al 72esimo, Verona al 102esimo, Padova al 115esimo, con Brescia a chiudere questa particolare classifica al 121esimo posto.

Per leggere l’intera classifica con tutte le percentuali di congestione, clicca qui. 

 

Lascia un commento

*