Il primo semestre di vendite 2022, per Citroen è di successo. L’allargamento dell’offerta delle soluzioni di mobilità e il continuo processo di elettrificazione premia il Double Chevron. Da inizio anno sono oltre 35.250 le immatricolazioni registrate tra autovetture e veicoli commerciali, con una quota di mercato del 4,6%. Ma vediamo nel dettaglio la strategia e i prodotti clou della marca.
Le best sellers: C3 in testa
Nell’ambito delle autovetture, la best seller continua ad essere Citroen C3 che, proseguendo la sua crescita in termini di immatricolate, si conferma nella Top 3 del suo segmento con l’11% sul totale. Degna di nota anche C5 Aircross già nella classifica a 10 dei c-Suv, appena arrivata in concessionaria. Così come Citroen C4, nella classifica dei primi 10 da inizio anno.
Per quanto riguarda le microcar, la Citroën Ami, 100% elettrica, continua a riscuotere un grande successo commerciale. Confermando la propria leadership nel segmento: la quota raggiunge quasi il 60% considerando i soli quadricicli leggeri elettrici.
Per i veicoli commerciali, il brand si conferma al quinto posto del ranking nel primo semestre, con il 6% del totale. Ciò grazie anche alle ottime performance del singolo mese di giugno, quando ha raggiunto l’8% di quota di mercato.
L’offensiva elettrica Citroen
Ottimi i risultati di vendita anche dei modelli dell’offensiva elettrica.
In particolare grazie all’ultima Citroen C5 Aircross hybrid plug in (già con 1.800 contratti) e alla nuova Citroen C5 X, ammiraglia che in un mese ha fatto vendere 400 unità e che nella versione Phev ha conquistato la prima posizione nel suo segmento in termini di immatricolato.
Non per ultime, l’ë-C4 elettrica, che conquista al quarto posto nel suo segmento ed ë-Berlingo elettrico sul podio con una quota pari a circa il 21%.
La transizione energetica che si è rivelata una strategia fondamentale per il brand continua con C4 X e ed ë-C4 X elettrica.
Svelate a fine giugno a livello internazionale e commercializzate a seconda dei mercati a partire dai prossimi mesi, puntano ad essere prodotti molto importanti sia per privati che per le aziende. Vedremo come.
[Approfondisci sul futuro del mercato auto]