citroen ami aeroporto

L’elettrica Citroën Ami nella flotta del Genova City Airport

A proposito di auto elettriche in flotta, al lavoro, anche le “piccole” sono protagoniste in mezzo “ai grandi”. Stellantis conferma oggi che il Genova City Airport ha inserito nelle proprie infrastrutture aeroportuali tre piccole Citroen Ami.

Citroen Ami Genova

Si tratta di un aeroporto con destinazioni nazionali ed europee, che punta alla decarbonizzazione della flotta e ha scelto la simpatica francese, per servizi di mobilità sul piazzale dell’aeroporto stesso.

La Citroen Ami, come quelle vendute a Genova, ha autonomia fino a 75 km, con la batteria da 5,5 KWh. Piccola, che si ricarica in tre ore da una normale presa di corrente e veloce il giusto: 45 km/h.

Soprattutto Ami vanta un diametro di sterzata a soli 7 metri e gestione semplice, di un’auto senza fronzoli come si deve alla micromobilità.

Marco Bresciani, Responsabile Gestione Aeroportuale del Genova City Airport, afferma di essere particolarmente contento:

«Questa iniziativa è in linea con il nostro programma di elettrificazione dei mezzi operativi. Inserendo tre esemplari all’interno del nostro parco veicoli, possiamo svolgere con estrema efficienza tutte le nostre attività quotidiane sui piazzali e nel contempo contribuire alla tutela dell’ambiente».

Citroen Ami, scheda tecnica

Carrozzeria Due volumi
Numero porte 2
Numero posti 2
Bagagliaio 150 / – dm3
Massa in ordine di marcia 546 kg
Massa rimorchiabile max 0 kg
Lunghezza 241 cm
Larghezza 139 cm
Altezza 152 cm
Passo 173 cm

Motore Elettrico
Alimentazione Elettrica
Potenza max/regime 6 KW (8 CV) –
Coppia massima 625 Nm
Trazione Anteriore
Cambio Manuale
Marce 1

Velocità max 45 km/h
Accelerazione 0-100km/h 10,0 secondi
Omologazione antinquin. 0 Emissioni
Emissioni CO2 0 g/km

Lascia un commento

*