Chilometri annui

Chilometri annui percorsi in auto: Italia 1.000 più dell’Ucraina

Advertisement

Un tema noto e un valore dato in calo, per l’Italia, quello dei chilometri annui percorsi in auto. Non è relativo come quello del calo immatricolazioni a noleggio 2024, ma nemmeno un dramma come per le nascite di nuovi italiani, dire che si fanno meno viaggi e meno chilometri in auto nel Bel Paese e, anzi, una recente classifica di chilometraggio medio annuo aggiornata per il 2024 vede l’Italia a metà classifica, in Europa.

Classifica Paesi e chilometri percorsi in auto

carVertical, società leader nella raccolta di dati per il settore automobilistico, ha divulgato questa ricerca dove emerge che quelli che circolano di più sono i veicoli nei Paesi Bassi.

Quanto magari si cerca un’auto usata da estero, può servire sapere che gli olandesi hanno il chilometraggio medio annuo più elevato: 29.851 km. Seguiti dalle auto di Spagna (29.017 km annui), Danimarca (27.346 km), Belgio (24.308 km) e Francia (23.775 km).

In pratica dopo tre o quattro anni, le auto di questi Paesi avranno circa 100.000 km nell’odometro: un numero che potrebbe indurre i proprietari a venderle e a cambiare il proprio veicolo.

Chi si occupa di auto usate valorizza subito questo fatto: “Cinque Paesi ideali da cui importare l’auto usata, in quanto, anche per automobili più recenti, un chilometraggio medio annuo elevato può spesso portare a una migliore accessibilità economica” commenta Matas Buzelis, esperto del settore automobilistico e Head of Communications di carVertical.

Ovviamente, gli automobilisti dovrebbero controllare la storia dell’auto usata di interesse e scoprire se il chilometraggio indicato è autentico.

Quanta strada fanno gli italiani in un anno, con l’auto

Il chilometraggio medio annuo delle auto guidate in Italia è pari a 20.916 km: inferiore rispetto a quanto registrato nei Paesi Bassi, in Spagna e in Danimarca, che porterebbe queste auto a toccare i 200.000 km nel giro di 10 anni. L’Italia è circa a metà classifica dei Paesi europei.

La confinante Francia chiude la top 5 con 23.775 km percorsi ogni anno, ma anche Slovenia e Austria hanno un odometro parziale annuo più elevato, rispettivamente di 22.509 km e 21.563 km. La Svizzera è l’unico Paese confinante con l’Italia che gode di un chilometraggio medio annuo inferiore, pari a 19.151 km.

A questo link la classifica completa leggibile in formato immagine.

Lascia un commento

*