Il primo comunicato stampa totalmente scritto in emoticon. Questa l’idea del reparto comunicazione e marketing di Chevrolet, gruppo General Motors, per lanciare la nuova Cruze.
Diffondendo il messaggio con il tag #ChevyGoesEmoji, Chevrolet ha così innescato un sistema virale sui social network, con relativa corsa alla traduzione del contenuto del comunicato, che sta generando varie interpretazioni, alcune delle quali anche molto divertenti.
La presentazione della nuova Cruze è prevista per la metà di luglio. Questo è uno dei pochi concetti chiari subito a tutti gli utenti leggendo la sfilza di piccole icone colorate, ormai protagoniste delle chat su Whatsapp e i vari social network.
Ecco alcune delle interpretazioni a cui sono arrivati i giornalisti statunitensi: per Wired Usa “È una macchina per papà con i baffi che dicono frasi del tipo ho un’idea: compro una nuova auto per salvare il pianeta”. La stessa frase, tradotta dalla redazione di The Verge, diventa: “Sono macchine per uomini d’affari che messaggiano frasi del tipo ho un’idea per una nuova macchina sulla Terra”.
Ora dopo ora l’account Twitter di Chevrolet sta svelando e decodificando alcuni piccoli passaggi del comunicato stampa. Per l’attenzione creata attorno al comunicato, l’obiettivo è stato sicuramente raggiunto.