Per non rischiare, a danno della sicurezza stradale, oltre che di cadere nell’errore e nelle sanzioni, usando il cellulare alla guida, ci sono noti aiuti al driver. Da ricordare quando si sale su un’auto aziendale nuova, dove potrebbe occorrere qualche minuto prima di avviarsi, per averli impostati.
Primo, dovuto, il configurare tutte le funzioni integrabili nell’Infotainment a comando vocale, capaci di gestire anche la messaggeria lasciando il telefono al suo posto.
Secondo, sfruttare la funzione mirroring: consente di usare gran parte delle proprie app sul sistema dell’auto. Al netto dei vari limiti purtroppo, con affinamento dei software in corso, ci si tutela sfruttando gli “assistant” indipendenti o nativi della company car.
Quando questa, lontana dalle novità auto 2024, è sprovvista di Infotainment adeguato, posizionando il telefonino correttamente si possono sfruttare altri “assistenti” vocali e, pur se meno precisi, non cadere in errore. Magari con app tutelate che variano l’interfaccia e disabilitano certe notifiche, alla guida.
Alternativa contro i rischi del cellulare alla guida, può anche essere usare strumenti multimediali connessi Aftermarket, come Echo Auto di Alexa o similari.