In Italia e non solo la mobilità paga caro, il rincaro dei dei carburanti tradizionali: benzina e diesel crescono nel prezzo alla pompa 2024, mentre i carburanti gassosi come Gpl e Metano, consentono agli automobilisti dei risparmi.
Quanto si spende, in meno, usando il Gpl o il Metano?
Il risparmio con auto bi-fuel Gpl o Metano: – 54% e -44%
Con una vettura bi-fuel, dotata di impianto Gpl o metano aftermarket, il risparmio realizzabile rispetto alla benzina è del 54% per il Gpl, mentre per quanto riguarda il metano, siamo ora a quota 44%.
Quindi se per fare 100 km a benzina si spendono circa 12,6 euro, nel 2024, si spende 9,9 euro a gasolio, 7,06 a metano e solo 5,8 a Gpl.
Risparmio con furgone dual fuel diesel: -13% e -29%
Anche quando il mezzo commerciale è dual fuel si ottengono buoni risultati. Il risparmio rispetto al diesel è del 13% con un mix composto dal 70% di diesel e dal 30% di Gpl. Sale al 29% considerando un mix composto dal 55% di diesel e dal 45% di metano.
La soluzione dual fuel permette di dare seconda vita ai diesel. Consiste in un sistema di gestione elettronica installato presso le officine specializzate, per alimentare motori diesel con una miscela dinamica controllata di gasolio e gas (metano, biometano o Gpl).
Questi dati sono stati diffusi da Holdim Group, che ricorda come Gpl e metano siano carburanti a basso impatto ambientale e oltre al risparmio economico consentono un notevole abbattimento delle emissioni. Tanto che possono consentire di circolare anche in caso di limitazioni al traffico.
NOTA. Il calcolo prezzi è stato effettuato utilizzando i prezzi medi al 4 aprile 2024 in Piemonte (fonte: https://www.mimit.gov.it/it/prezzo-medio-carburanti/regioni#piemonte). Nella stima si considera un’auto che percorre (a benzina) 15 km con un litro di carburante, equivalenti a 18 km/l a gasolio, 12,0 km/l a Gpl e a 19 km/kg a metano.