Lavorare nell’automotive per un giovane sembra dura, in Italia. Eppure proprio Stellantis, proprio a Torino, ha di recente organizzato e svolto con successo quello che è il suo più grande “evento HR” sul territorio nazionale.
Non si parla di reclutare giovani per manodopera in fabbrica, lo sappiamo dove vanno le produzioni di auto elettrificate oggi, ma ci sono belle opportunità nel settore in ambito finanziario, che non è poco. Il 23 novembre, si è svolto così il primo Career Day di Banca PSA Italia, presso la Nuvola Lavazza.
1000 candidati, 100 selezionati al Career day
Coinvolti cento giovani talenti, selezionati tra oltre mille candidati, in un assessment condotto attraverso il metodo Lego Serious Play, con l’obiettivo di offrire opportunità professionali in ambito automotive e bancario a giovani neo-laureati e laureati provenienti da diversi percorsi di studio.
Target 2023
Nella plenaria di benvenuto Pier Marco Alciati (Deputy General Director), Stefano Mattuglia (HR Director) e Martina D’Amato (HR Business Partner) hanno accolto i partecipanti, presentando la realtà di Banca PSA, il processo di digitalizzazione, l’Employee Value Proposition e le sfide future che la Banca affronterà in vista della costituzione della nuova Captive di Stellantis nel 2023.
Ad arricchire l’incontro, gli interventi dei testimonial Stiven Muccioli, con uno speech sull’ Embedded Finance, Fjona Cakalli che ha fornito la sua visione su unicità e talento, e Andrea Malacrida, Amministratore Delegato di The Adecco Group Italia, che ha condiviso la sua preziosa esperienza nel mondo del lavoro.
Nel corso della giornata, i giovani talenti hanno incontrato gli Ambassador Aziendali, che hanno condiviso con passione e professionalità le loro esperienze quotidiane e i progetti di successo della Banca.
“Per operare all’interno di un mercato dinamico e sfidante come quello odierno, è fondamentale ricercare talenti di valore – spiega Stefano Mattuglia, HR Director di Banca PSA Italia – In questo contesto, abbiamo dato vita a questo progetto per noi di grande importanza, che ci ha permesso di avvicinarci alla città di Torino, nostra nuova futura sede di lavoro, e di incontrare ed attrarre candidati appassionati e motivati che vogliono entrare a far parte di quella che diventerà, a partire dal 2023, la più grande Captive del settore automotive e una delle più grandi consumer Bank nel nostro Paese. Siamo entusiasti di questa giornata unica e i tanti feed back positivi che stiamo ricevendo dai giovani talenti ci stanno trasmettendo carica e motivazione” .