Continua la crescita esponenziale di car2go, azienda internazionale di carsharing a flusso libero che conta oltre 2,3 milioni di utenti in tutto il mondo. In Italia, dove il servizio è attivo dal 2013, l’azienda del gruppo Daimler ha toccato 350mila iscritti con oltre 8mila aziende che utilizzano le smart bianche e blu dedicate al mondo business (leggi l’articolo in proposito), facendo posizionare l’Italia al secondo posto nella classifica dei Paesi europei con più utenti car2go.
Rispetto al precedente anno, infatti, l’utilizzo settimanale del servizio ha registrato un decisivo aumento di oltre il 70% e il numero degli utenti è salito del 30%.
“Siamo molto soddisfatti degli ottimi risultati raggiunti in Italia. I dati confermano la crescita del nostro servizio ed in generale del car sharing nel Bel Paese. L’Italia è, infatti, una tra le più importanti location per car2go” ha detto Thomas Beermann, CEO car2go Europe.
Milano in testa nei sondaggi
Tra le location italiane coperte dal servizio delle smart, Roma e Milano (leggi: Milano dà il benvenuto alla nuova flotta car2go) sono quelle che registrano il numero più alto di iscritti, con 140.000 utenti ciascuna. Entrambe le città rientrano nella top five delle città europee con più utenti. Mentre nelle più piccole e “giovani” città di Torino e Firenze, l’azienda ha rispettivamente 40.000 e 30.000 iscritti. In totale, dal 2013, gli italiani hanno percorso, a bordo degli oltre 2.000 veicoli, circa 50 milioni di chilometri, equivalenti a più di 1.240 giri intorno alla Terra. In vetta alla classifica si trova Milano con 25 milioni di km, seguita da Roma (leggi il profilo degli utenti di Roma) con 18 milioni di km, Torino con 4 milioni di km e, infine, Firenze con 3 milioni di km.
Novità per Roma, dove è possibile parcheggiare la propria smart anche in pieno centro, presso il Parking Via Giulia, dove sono stati dedicati a car2go 10 posti auto. Il Parking, completamente gratuito per gli utenti car2go, è aperto tutti i giorni H24 e vi si accede da via Bravaria, dal Lungotevere dei Tebaldi all’altezza di Ponte Mazzini.
Intanto le condivisioni aumentano: nel primo trimestre del 2017, l’azienda ha registrato un aumento del 23% a livello globale arrivando a quota 6,2 milioni. E i nuovi clienti sono stati più di 2,3 milioni in 26 città. Di questi, 1,3 milioni nelle 14 location europee. Secondo i dati resi noti, in Europa circa il 60% della clientela car2go è di età inferiore ai 36 anni. Solo in Italia l’età media degli utenti è nettamente più alta: il 55% degli utenti ha, infatti, più di 36 anni.