Quanto costa l’auto a noleggio: canoni lungo termine +13,8% e media 690 €

In base a un'analisi di Dataforce, che ha comparato le tariffe del 1° semestre 2023 col 1° semestre 2024, emerge che noleggiare un'auto a lungo termine è diventato mediamente più caro

Advertisement

Da Dataforce Italia arriva un osservatorio sui canoni di noleggio auto a lungo termine. Ossia di una delle fornule di utilizzo delle vetture molto in voga tra le aziende e, in minor misura, tra i privati.

Dataforce, società di business intelligence nel settore automotive presente in 27 paesi, ha effettuato un costante monitoraggio delle offerte commerciali presenti nei siti web dei principali player del settore che coprono almeno il 70% del mercato.

L’Osservatorio Canoni monitora l’evoluzione delle principali tendenze di mercato e raccogliere elementi di valutazione sulle strategie commerciali delle società di noleggio a lungo termine. Il servizio vuole diventare il barometro dei prezzi del settore per il mercato italiano, rivolgendosi sia agli operatori sia ai fruitori dei servizi di renting.

Le indagini sono condotte attraverso il sistema CRF (Competitor Rental Fee) che, in questa prima fase, ha raccolto circa 180.000 dati dal 1° gennaio 2023 ad oggi. Di queste, 43.000 nel primo semestre dello scorso anno e 70.000 nello stesso periodo del 2024.

L’osservatorio sui canoni di noleggio auto a lungo termine (riferito alle “passenger cars”) è realizzato assieme a un team di esperti di data collection e di analisti con una consolidata conoscenza del mercato del renting.

Canoni noleggio auto a lungo termine

Canoni di noleggio auto a lungo termine: da 606 a 690 euro mese

I dati qui di seguito mostrano le tendenze che emergono nel confronto tra il primo semestre 2023 e il primo semestre 2024.

Una premessa metodologica: i valori dei canoni medi riportati sono al netto dell’Iva e, là dove previsto, comprendono l’anticipo. I valori dell’anticipo medio sono al netto dell’Iva ed escludono le offerte con anticipo zero.

 

Il primo dato che emerge è che nel giro di 12 mesi il canone medio di noleggio ha fatto registrare un incremento medio del 13,8%. In termini di valore significa una crescita da 606,35 a 690,02 euro.

Quali sono i fattori che hanno determinato l’innalzamento dei prezzi? Prima di tutto gli incrementi generalizzati dei listini delle case auto. E poi: l’aumento del tasso d’interesse della Banca Centrale Europea, cresciuto, nel periodo di osservazione, dal 3,25% al 4,50%.

Terzo: l’aggiornamento dei valori residui utilizzati per il calcolo dei canoni (con la riduzione di quelli delle gamme elettriche e plug-in).

A questi elementi economico-finanziari si aggiungono variazioni nell’ambito delle strategie commerciali degli operatori. Queste riguardano modifiche sulle offerte online, variazioni della durata di locazioni, percorrenze, manutenzioni o modifiche dell’anticipo richiesto all’atto della stipula del contratto.

In alcuni casi il canone è diminuito

Nei primi semestri del 2023 e del 2024, l’offerta delle auto in noleggio è cambiata. Basti pensare che 24 modelli sono usciti dall’offerta, a fronte di 80 modelli che sono entrati.

E poi 69 modelli hanno fatto registrare una diminuzione del canone medio, con variazioni comprese tra -0,2% e -24,3% mentre altrettanti modelli hanno subito aumenti di canone fino al 10% in più. Ci sono poi 38 modelli che hanno fatto segnare incrementi superiori al 10%, con punte fino al 37%.

Il riposizionamento verso l’alto di brand quali Lancia e Smart, per esempio, ha portato a un sensibile aumento dei canoni medi: rispettivamente +37,5 e +30,9%.

I brand che hanno fatto registrare le più importanti diminuzioni nei canoni sono stati Hyundai (-17,7%) e Mitsubishi (-12,7%).

Per il primo, gli elementi che hanno contribuito a ridurre il valore medio della locazione sono stati l’introduzione del modello i10 e la diminuzione del canone medio della Tucson (-19,2%). Parallelamente la Kona ha fatto registrare un aumento del 24,6%.

Canoni di noleggio auto a lungo termine: Fiat Panda la meno cara

I numeri della ricerca di Dataforce sui canoni di noleggio auto a lungo termine mostrano quali siano le auto più presenti nelle offerte degli operatori. Nel primo semestre di quest’anno sono Ford Kuga e Alfa Romeo Tonale, con canone medio  di 645 e 678 euro. Ma con anticipo di circa 7.200 euro per la Ford, e di 6.400 per l’auto del Biscione.

Qual è l’auto più economica nella rata di noleggio quest’anno? Prendendo come parametro di durata e percorrenza 36 mesi/15.000 km complessivi, è la Fiat Panda.

In questo caso il canone 2024 è di 323 euro contor i 305 dell’anno scorso. Pochi euro in più per Seat Arona (338 euro), per Fiat 500 Hybrid (340 euro) e per Toyota Aygo X (342 euro).

Lascia un commento

*