Il canone di noleggio di auto elettriche segue a grandi linee l’andamento delle vendite delle vetture a batteria. I numeri resi noti da Dataforce Italia, società di business intelligence nel settore automotive presente in 27 paesi, mostrano anche altri dati relativi alle Bev.
Per arrivare a questi risultati, l’azienda ha effettuato un costante monitoraggio delle offerte commerciali presenti nei siti dei principali player del settore, che coprono almeno il 70% del mercato.
Andando con ordine: analizzando l’andamento del canone di noleggio di auto elettriche e di auto con altre alimentazioni si vede che tutto aumenta. In questo caso, per noleggio si intende a lungo termine. Il confronto è tra il primo semestre del 2023 con lo stesso periodo di quest’anno.
Questa analisi evidenzia che i prezzi che sono aumentati di più sono quelli delle auto mild hybrid (+15,8%). A seguire, quelli delle elettriche (+13,3%), delle diesel e di quelle a gpl (rispettivamente +9,9% e +10%).
Appena inferiore è stato l’incremento registrato dalle plug-in hybrid (+8,5%), mentre nettamente più contenuti sono state le variazioni verso l’alto delle auto full hybrid (+2,3%) e a benzina (+2,4%).
Secondo Salvatore Saladino di Dataforce, i canoni più alti per le auto elettriche derivano da un allargamento dell’offerta online.
(Scopri i canoni medi delle auto a noleggio a lungo termine)
Canone noleggio auto elettriche, la Twingo Electric la meno cara
Importanti i numeri di quest’ultimo caso, visto che si è passati da 41 a 73 modelli. Una parte dell’aumento deriva anche dalla riduzione del valore residuo previsto per l’usato delle vetture alla spina.
Le auto a metano quest’anno non sono più presenti nelle offerte di noleggio online.
Ritornando alle Bev, nel 2024 è entrata nell’offerta on-line la Renault Twingo Electric. La city car francese ha scalzato dal primo posto dei canoni più bassi la Smart Fortwo che deteneva questa posizione nel primo quadrimestre 2023.
Per la francesina la rata mensile è di 412 euro, per la due posti Smart è di 440. Da sottolineare che entrambi questi modelli sono ormai fuori produzione.
Un consistente aggiornamento nel 2024, invece, per la Dacia Spring, che nel primo semestre di quest’anno viene proposta in media a 479 euro: è la stessa rata richiesta per la MG4. L’anno scorso i rispettivi canoni erano 425 e 414 euro.
Nello stesso periodo entrano nell’offerta on-line i modelli Dolphin e Nuova 500, posizionandosi subito nella top ten dei modelli con canone più basso nella fascia 36 mesi /45.000 km.
Noleggio auto a lungo termine in calo
Nell’analisi di Dataforce anche i dati sulle immatricolazioni di auto elettriche in questa prima metà del 2024, con una stima sull’anno completo.
Come si evince dalla tabella qui sotto, in tutto il 2024 gli italiani acquisteranno circa 70.000 vetture a batteria, pari a 4,4% dell’immatricolato totale. L’aumento rispetto al 2023 è praticamente nullo: +0,2%.
Al tempo stesso, sempre secondo i numeri di Dataforce su fonte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel 2024 sono diminuite del 14,34% le auto in noleggio a lungo termine.
Nel primo semestre dello scorso anno erano oltre 215.000 (con qualunque alimentazione). Nello stesso periodo di quest’anno si è scesi a poco più di 184.000.