Mezzi pesanti che circolano “a idrogeno”? E’ certamente il futuro, ma anche il presente. La flotta di camion Hyundai XCIENT, alimentata con Fuel Cell a idrogeno, ha superato il traguardo dei cinque milioni di km, in due anni.
Flotta camion a idrogeno
Sono i 47 camion a idrogeno, con emissioni zero, forniti a 23 aziende svizzere. Logistica, distribuzione e approvvigionamento dei supermercati. Un’esperienza importante quella di Hyundai Hydrogen Mobility, che la Casa vuole espandere, in tutta Europa.
Certo non è facile, nel progetto la fornitura di veicoli, il rifornimento di idrogeno e la produzione di idrogeno verde stesso, sono organicamente collegati. Organizzare una simile attività richiede lavoro e risorse, oltre che infrastrutture. La prossima esperienza parte in Germania, ma anche in California più di 30 unità saranno introdotte, nell’ambito del progetto NorCal Zero.
XCIENT Fuel Cell (7 serbatoi)
Il veicolo Hyundai è dotato di un sistema di celle a combustibile a idrogeno da 180 kW, con due pile di celle a combustibile da 90 kW ciascuna. Il motore elettrico da 350 kW mentre i sette serbatoi offrono una capacità di stoccaggio combinata di circa 31 kg di idrogeno, mentre un set di tre batterie dalla capacità complessiva di 72 il funzionamento del sistema. L’autonomia è di oltre 400 km in condizioni reali, e il rifornimento di un serbatoio pieno di idrogeno richiede dagli 8 ai 20 minuti.