Cambridge Telematics

Cambridge Mobile Telematics in Italia

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Cambridge Mobile Telematics, il più grande fornitore di servizi telematici al mondo, punta sull’Italia e nomina Marco Amendolagine Head of Product e Valerio Castellana Sales Director.

“CMT sta crescendo rapidamente in tutto il mondo, supportando i programmi telematici più di successo in cinque continenti, monitorando e proteggendo più di 12 milioni di conducenti ogni mese”, dichiara William Powers, co-founder e CEO di CMT. “L’Italia e l’Europa sono centrali per questa crescita e il nostro nuovo leadership team di prodotto e vendita sono fondamentali per risolvere le sfide che i conducenti, le compagnie assicurative e le aziende di mobilità affrontano nel paese, contribuendo a rendere le strade e i conducenti più sicuri”.

Telematica digitale in Italia

La telematica digitale in Italia è oggi più importante che mai. Dal 2012, i premi assicurativi sono diminuiti del 40%. La frequenza e la gravità degli incidenti sono aumentate dopo la pandemia. La guida distratta è al centro di questo problema, spingendo il combined ratio ben oltre quota 100, rendendo la fidelizzazione dei clienti più importante che mai per le assicurazioni auto in Italia.

Le compagnie assicurative italiane si sono a lungo affidate alla tecnologia della black box per contrastare tendenze negative come la cattiva gestione dei sinistri e la frode sistematica. CMT integra le strategie digitali delle compagnie assicurative aiutandole a raggiungere tutti i segmenti di clientela con strumenti di prevenzione dei rischi, esperienze digitali, assistenza in caso di incidente e processi di gestione dei sinistri più efficienti.

La telematica digitale si basa su intuizioni derivanti dai dati dei sensori acquisiti tramite smartphone, dispositivi IoT leggeri, veicoli connessi e dispositivi di terze parti. La piattaforma DriveWell Fusion di CMT utilizza tecniche avanzate di machine learning per classificare automaticamente le modalità di trasporto e identificare conducenti e passeggeri con il 97% di accuratezza.

Compagnie assicurative e aziende di mobilità si affidano a CMT per migliorare l’acquisizione dei clienti, la selezione dei rischi, l’engagement e la fidelizzazione, nonché programmi di gestione dei sinistri e delle richieste di risarcimento.

Meno rischio, più soddisfazione cliente

La telematica digitale ha dimostrato di ridurre significativamente il rischio stradale. In uno studio USA i conducenti a maggior rischio coinvolti nei programmi UBI hanno diminuito la guida distratta del 20%, l’eccesso di velocità del 27% e le frenate brusche del 9%, riducendo del 5,5% la probabilità di incidenti con lesioni fisiche.

Ulteriori ricerche di CMT indicano che i conducenti coinvolti sono il 65% più sicuri, il 57% meno distratti e mostrano un tasso di fidelizzazione superiore del 76%. Inoltre, quando CMT rileva un incidente e invia i servizi di emergenza, i conducenti assegnano alla propria assicurazione un Net Promoter Score superiore del 95% rispetto alla media.

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