Cambio batteria auto elettrica

Cambio rapido batteria auto elettrica: eccolo su Fiat 500 [video]

Advertisement

Non sarà solo qualche nuova entrante nell’Europa dell’auto elettrica come Nio, a offrire il cambio “rapido” della batteria, ma anche altri e tra i primi, la nostrana Fiat, sulle 500e.

Quelli di ample infatti, che in America vantano un sistema per cambio di batteria su auto elettrica in pochi minuti, con risparmio quantificato, si sono accordati con il gruppo Stellantis. Un tema fondamentale, quello del cambio batteria rapido, invece di una onerosa riparazione o lunga attesa per ricarica, specialmente dove non ci sono colonnine utili. Specialmente quando si parla di flotte Bev al lavoro, dove il tempo (e l’autonomia) è denaro.

Prima flotta in Spagna

Già l’anno prossimo, in Spagna una piccola flotta di cento Fiat 500 elettriche del car-sharing Free2move Stellantis, sarà parte di un progetto pilota per testare e queste soluzioni.

In Stellantis vedono la nuova ample partnership per la sostituzione modulare delle batterie come un’opportunità. Eccome, anche per i clienti e tra questi di certo quelli del mondo auto aziendali, elettriche. Sarà da vedere come procede l’implementazione del servizio, oneri di realizzazione per i punti scambio e tutto il resto, anche lato cliente e sicurezza.

Di certo si punta a rendere l’auto elettrica non solo accessibile (come sarà forse la nuova erede Fiat Panda o qualche novità auto 2024) ma anche priva di grandi compromessi, con un servizio fast come questo.

Video cambio rapido batteria auto elettrica, Fiat 500

Lascia un commento

*