Cadillac XT4 è stata presentata al mercato italiano da Hermes Cavarzan, ceo del Gruppo Cavauto. La società, da sempre specialista di auto americane, è da settembre l’unico importatore ufficiale per l’Italia.
XT4 segna l’ingresso di Cadillac nel segmento dei suv compatti europei, l’unico in continua crescita. Se il mercato totale auto Italia, infatti, è a -1,9% nel 2019, il segmento di riferimento Premium (D), cresce di un 8,1%.
Il nuovo modello sarà disponibile dalla prossima primavera inoltrata e saranno messi in vendita 150 esemplari.
Cadillac XT4, il Suv compatto entra nel mercato italiano
Cadillac XT4 è un Suv compatto “premium luxury” disegnato e pensato per il mercato europeo. Il design è stato curato dal team di Therese Pinazzo ed il “cuore” è italiano. Si tratta di un turbodisel 2.0 Euro 6d, progettato nel centro ingegneristico General Motors Global Propulsion System di Torino.
Si tratta di un motore in grado di erogare 174 cavalli e 381 Nm di coppia massima. Nel secondo semestre 2020 sarà disponibile anche la versione con il propulsore 2.0 Turbo a benzina già in vendita negli Stati Uniti.
Il cambio è automatico a 9 rapporti con tecnologia Electronic Precision Shift e comandi al volante.
Cadillac XT4 sarà commercializzata sul mercato italiano in due configurazioni speciali: Launch Edition e Launch Edition Sport. La prima sarà disponibile solo a trazione anteriore e prevede cerchi in lega da 18 pollici, griglia frontale cromata, barre sul tetto, fasce sottoporta e profili delle superfici vetrate laterali modellati con finitura alluminio satinato, interni in pelle con inserti in alluminio. La seconda si differenzia esternamente per: cerchi in lega da 20 pollici, griglia frontale nera, volante sportivo, tecnologia LED per fari anteriori con segnalazione di sterzata, finitura “gloss black” per le fasce sottoporta e profili delle superfici vetrate.
La versione sport è disponibile a trazione integrale o anteriore.
Cadillac XT4: sicurezza di serie
Da mettere in evidenza la presenza di serie di tutti i più importanti sistemi Adas. Tra essi il riconoscimento della segnaletica stradale, il mantenimento della carreggiata con avviso di abbandono della stessa, la segnalazione acustica per l’attraversamento pedoni. E ancora, la frenata assistita e il sedile del guidatore con dispositivo Safety Alert, che in caso di pericolo vibra nella direzione dalla quale proviene il pericolo stesso.
Segnaliamo, infine, che la nuova Cadillac è nella lista delle possibili vincitrici dell’Auto dell’Anno, concorso che si celebra ogni anno al Salone di Ginevra.