C-Suv Chery

Il C-Suv Chery Jaecoo 7 arriva in versione ibrida plug in

La vettura del gruppo cinese, con propulsione ibrida plug in, combina un motore termico a uno elettrico, utilizzabili insieme o separatamente per oltre 1.200 km di autonomia complessiva

Il C-Suv Chery arriva in Italia anche in versione ibrida plug in. Dopo il debutto ad aprile 2023 al Salone di Shanghai e dopo l’inizio della commercializzazione in Italia a luglio dello scorso anno della versione a benzina, lo Jaecoo 7 è pronto allo sbarco on una motorizzazione ibrida plug-in Super Hybrid System (Shs).

C’è chi lo chiama C-Suv e chi invece preferisce l’intramontabile dicitura “fuoristrada”. Comunque lo si voglia chiamare, lo Jaecoo 7 è l’emblema dei contenuti tecnologici e di un design che cattura anche il più critico occhio italiano da sempre molto attendo a finiture, linea, profilo, calandre e tessuti.

Tutti si basa sul sistema Super Hybrid, che racchiude il meglio dei due mondi Hev + EV. Vale a dire full hybrid ed elettrico.

–> Leggi l’intervista al direttore flotte, Giuseppe Graziuso

Jaecoo 7 Super Hybrid, le caratteristiche della propulsione

Ma come funziona questo sistema? Tutto si basa sulla “sinergia” tra il motore Dhe 1.5 Tgdi da 143 CV di quinta generazione e la trasmissione Dht. La risultante è una potenza complessiva di oltre 340 CV. Numeri alla mano, è paragonabile a quella di un motore tre litri turbo.

Oltretutto, schiacciando sull’acceleratore l’erogazione della potenza è tempestiva anche partendo da velocità superiori.

Jaecoo 7 Super Hybrid è progettato per affrontare diversi scenari di guida con due soluzioni di mobilità: EV e Hev. E per questo offre una versatilità degna dei migliori costruttori. Sì, perché per i brevi spostamenti quotidiani, gli utenti possono semplicemente attivare la modalità EV e viaggiare a emissioni zero per una novantina di chilometri (che salgono a 13o in città).

Per i lunghi viaggi durante i quali la ricarica può risultare scomoda, il sistema può funzionare come un full hybrid con consumi di circa 6 litri per 100 km. Calcolatrice alla mano: quasi 17 km con 1 litro.

Unendo questa autonomia con un quella del motore termico – alimentato da un serbatoio da 60 litri – ne deriva che sedersi al volante di un C-Suv o di un fuoristrada che dir si voglia si possono percorrere anche 1.200 km. Con un po’ di attenzione, quindi, si può viaggiare da Santa Maria di Leuca al confine di Como-Chiasso senza femarsi mai, se non per una rapida sosta per un caffè.

C-Suv Chery, autonomia e consumi

Ma durante un test di autonomia si è fatto di più. Il consumo di carburante a batterie completamente scariche è stato di appena 3,5 l/100 km, molto al di sotto del citato dato omologato Wltp di 6 l/100 km. Ciò ha permesso di coprire la distanza complessiva di 1.427,5 km con un pieno di carburante e batterie cariche e superando del 18,96% l’autonomia omologata di 1.200 km.

Il sistema Shs permette a Jaecoo 7 di consumare come un Diesel di ultima generazione. Da notare che, sempre durante questo test, l’autonomia in modalità 100% elettrica si è dimostrata superiore alle aspettative: fino a 108 km di percorrenza. Ovvero il 20% in più rispetto al dato di omologazione.

Se sotto al cofano l’economicità è da record, all’interno il fuoristrada made in China assomiglia a un moderno Suv, con grandi spazi che non fanno sentire “in gabbia” nemmeno gli automobilisti più alti e corpulenti.

Tutti i comandi sono a portata di mano, a partire dal display da 14” che integra le principali funzioni di controllo del veicolo e da un sistema di infotainment di ultima generazione. Lo stesso vale per il selettore del cambio integrato sul piantone dello sterzo.

Nella plancia del C-Suv Chery è presente anche lo spazio per ricaricare il cellulare in modalità wireless ad alta potenza (impiega quaranta minuti per riportare il dispositivo al 100%). Il sistema ha anche una funzione di allerta nel caso in cui il conducente dimentichi a bordo lo smartphone.

Adas, tetto panoramico e sicurezza del Jaecoo 7

Tra gli altri caratteri distintivi di questo C-Suv Chery c’è il tetto panoramico di 1,1 metri quadrati, i sedili con supporto laterale con regolazione in memoria accessibile dal display.

Essere premium per Jaecoo significa anche saper garantire un livello di sicurezza da prima della classe. Per questo motivo l’80% della struttura portante della Jaecoo 7 è realizzata in acciai altoresistenziali arricchito da zone di assorbimento degli urti a deformazione progressiva.

In attesa di essere sottoposta ai test dell’Euro NCAP, l’auto ha già superato tutti i test in fase di sviluppo. Dall’urto frontale fino a 100 km/h, al ribaltamento a 50 km/h.

Molto ricca la dotazione di Adas offerta di serie, costituita da 21 dispositivi di ausilio alla guida gestiti da una telecamera multifunzionale anteriore, che lavora in accordo con tre radar.

Di questi, uno a lunga distanza si trova nella parte anteriore e due di prossimità in quella posteriore. Questi ultimi sono alla base del Rear Collision Warning e del Rear Cross Traffic Alert.

A questi si aggiungono il Rear Cross Traffic breaking che scongiura il rischio di collisione in uscita dai parcheggi e il Blind Spot Detection. Infine: il Lane Changing Assistance e il Door Opening Warning che avvisa i passeggeri nel caso in cui questi aprano una portiera nel momento in cui sopraggiunge un’altra vettura.

Il radar e la telecamera anteriore, invece, sovrintendono ad altri sistemi di sicurezza.

C-Suv Chery, le impressioni di guida

Guidare questa vettura da una tonnellata e mezza è come sedersi al volante di un’auto più leggera e maneggevole, col vantaggio di essere circondati da una struttura robusta.

L’abitacolo è grande e spazioso e dotato di sedili in similpelle. Quello del conducente è regolabile elettricamente in 6 direzioni, mentre quello del passeggero è regolabile in 4. I sedili della seconda fila sono configurabili grazie a schienali ripiegabili 60/40.

C’è poi un bracciolo anteriore con vano portaoggetti rinfrescato e un climatizzatore automatico Bi-zona con bocchette di aerazione per la seconda fila.

Il quadro strumenti digitale da 10”3” e il display centrale HD da 14”8 rappresentano il cuore dell’interfaccia tecnologica di Jaecoo 7 Super Hybrid.

In tema di sicurezza, l’auto ha n 8 airbag, cinture di sicurezza anteriori regolabili in altezza e il sistema ISOFIX per i seggiolini.

–> Leggi di più su questo C-Suv

C-Suv Chery, garanzia, prezzi e offerta finanziaria

Chi acquista un Jaecoo 7 Super Hybrid ha una garanzia di 7 anni o 150.000 km senza limite di chilometraggio per i primi tre anni. A questo si aggiunge la garanzia di 8 anni o 160.000 km su motore di trazione, batterie, unità di controllo del veicolo e unità di controllo motore.

La batteria può essere sostituita durante il periodo di garanzia. Quando? Nel caso in cui la percentuale dello stato di salute indichi un degrado che superi il 10% entro i primi 2 anni o 50.000 km percorsi. In alternativa: 20% entro 4 anni o 100.000 km percorsi, il 25% entro 8 anni o 160.000 km percorsi.

Jaecoo 7 Super Hybrid è disponibile nella motorizzazione a benzina con prezzi di listino a partire da 38.900 euro per la versione Premium 2WD. In fase di lancio, fino al 28 febbraio 2025, è proposta presso la rete ufficiale Omoda& Jaecoo aderente al prezzo speciale di 34.900 euro in caso di permuta. Al top della gamma, la versione Exclusive 2WD è offerta al prezzo di listino di 40.900 euro.

È inoltre possibile finanziare Jaecoo 7 Super Hybrid grazie alla formula flessibile messa a punto da CA Auto Bank per Omoda & Jaecoo. La versione Premium è proposta fino al 28 febbraio con un anticipo di 9.630 euro, 35 rate mensili da 229 euro e maxi rata finale di 21.573 euro.

–> Leggi di più sul sito Omodajaecooitalia.com

C-Suv Chery

Lascia un commento

*