Brand auto più affidabili

Brand auto più affidabili, negli Usa vincono Lexus e Toyota

I dati sono frutto di uno studio basato sulle risposte di oltre 30.000 proprietari di veicoli immatricolati nel 2021. In media le auto termiche danno meno problemi delle elettriche

Negli Stati Uniti Lexus e Toyota occupano i primi 2 posti nella classifica dei brand auto più affidabili. Le vetture del gruppo giapponese, infatti, guidano le marche che hanno meno  problemi di natura tecnica, secondo il “2024 U.S. Vehicle Dependability Study”.

Lexus vince per il secondo anno consecutivo e per la decima volta in 12 anni. In questa graduatoria, ci sono 9 modelli del gruppo Toyota al top di altrettante categorie. Sono Lexus ES, Lexus IS, Lexus NX, Lexus RX, Toyota 4Runner, Toyota Camry, Toyota Corolla, Toyota Tacoma e Toyota Tundra.

Lo U.S. Vehicle Dependability Study 2024, analisi statistica sull’affidabilità delle auto nuove si basa sulle risposte fornite da più di 30.000 proprietari di veicoli immatricolati nel 2021, dopo tre anni di proprietà.

Secondo lo studio i proprietari di veicoli riscontrano livelli più bassi di affidabilità del veicolo dopo tre anni di proprietà. L’elevato numero di problemi riscontrati dai proprietari indica un calo dell’affidabilità a lungo termine delle auto.

Brand auto più affidabili, problemi in aumento per tutti

In base alla statistica – si ripete: effettuata negli Usa – dallo scorso anno la media del settore è aumentata di 4 problemi per 100 veicoli.

«Letà media di veicoli sulle strade americane oggi è di circa 12 anni. Questo sottolinea l’importanza di costruire un veicolo progettato per resistere alla prova del tempo. Le case automobilistiche devono garantire che le nuove tecnologie continuino a soddisfare le esigenze dei clienti anche negli anni a venire» ha detto Frank Hanley, direttore senior di J.D. Power, l’azienda che ha curato lo studio.

Sotto la lente ben 184 aree in nove principali categorie di veicoli: climatizzatore, assistenza alla guida, esperienza di guida, esterno, funzioni/controlli/display, infotainment, interno, motore e sedili.

In generale, i problemi dei sistemi di infotainment continuano a essere un problema per i proprietari. Addirittura il doppio dei guasti relativi alla carrozzeria o alle parti esterne.

Tra i problemi di infotainment spicca la connettività Android Auto e Apple CarPlay seguita dal riconoscimento vocale integrato.

In generale sono in aumento i problemi legati agli avvisi di assistenza alla guida. «Molti pensano che dopo tre anni i proprietari abbiano fatto l’abitudine a questi sistemi sonori e luminosi. Ma non è così».

Guasti o problemi: i motori termici meglio di quelli a batteria

Da notare che tra tutti i brand auto più affidabili, quelli elettrificati hanno più problemi di quelli termici. In particolare, i proprietari di veicoli elettrici a batteria (Bev) e di veicoli elettrici ibridi plug-in (Phev) riscontrano più problemi rispetto a quelli di veicoli ibridi e alimentati a gas.

I Bev danno in media più problemi dei Phev mentre i full hybrid e i benzina se la passano decisamente meglio.

Per quanto riguarda i pneumatici, dopo tre anni sono un punto dolente per i Bev, con il 39% dei proprietari che afferma di averli sostituiti negli ultimi 12 mesi. Addirittura 19 punti percentuali in più rispetto ai proprietari di veicoli a gas.

Se Toyota Motor Corporation vince il maggior numero di premi di segmento i marchi più migliorati sono Porsche, Mercedes-Benz e Toyota stessa.

Qui sotto la tabella con la classifica completa dei brand auto più affidabili negli Stati Uniti.

(Scopri di più su Jdpower.com)

Brand auto più affidabili

Lascia un commento

*