pedaggi autostradali DKV

Bonus pedaggi autostrada 2023, Domande online da giugno ma con questi limiti

Advertisement

Manca poco, dal 5 giugno 2023 le imprese di autotrasporto potranno richiedere il contributo sulle spese per i pedaggi in autostrada del 2022. Ecco le informazioni su come richiederlo, il bonus. Un contributo del tutto diverso e indipendente da certi sconti di alcune autostrade italiane.

Bonus pedaggi 2023, Regole e importi

Per chiedere il bonus pedaggi, i veicoli in oggetto devono essere adibiti al trasporto alimenti, oggetti o altri elementi e rientrare in Euro 5, o superiore. Oltre che nelle classi di calcolo pedaggio autostrada. La riduzione che si ottiene, con il bonus, è proporzionale alle fatture di pedaggio ricevute. Il cui totale deve essere di almeno 200.000 euro e non può superare il 13% del fatturato annuo.

La presentazione della domanda di bonus pedaggi autostrada 2023, è a partire dal 5 giugno, quindi dal giorno 26 giugno al 21 luglio 2023, si compila, firmandolo per l’invio definitivo il documento. Possono richiedere il contributo le imprese, le cooperative a proprietà indivisa, i consorzi, le società consortili e i raggruppamenti che svolgono servizi di autotrasporto di cose per conto di terzi.

Date e finestre per non perdere il bonus

Per prendere il bonus pedaggi autostrada, i pedaggi si devono riferire al periodo 2022 e con mezzi (di proprietà o posseduti) di alcune classi specifiche in emissione: Euro 5 o superiore, oppure ad alimentazione alternativa ed elettrica. In termini di classe pedaggio, per avere il bonus si deve appartenere alle classi B, 3, 4 o 5 basato sul numero degli assi. Oppure alle classi 2, 3 o 4 se indice volumetrico

Per avere la riduzione economica dei pedaggi autostradali nel 2023, serve presentare la domanda con il servizio online “Pedaggi”, su registrazione, nel portale dell’Albo nazionale autotrasportatori. Sono due le fasi. Le imprese di autotrasporto possono presentare domanda, o meglio prenotarsi, dalle ore 9:00 del 5 giugno 2023 alle ore 14:00 dell’11 giugno 2023. Quindi arriva la seconda fase, aperta dalle ore 9:00 del 26 giugno fino alle ore 14:00 del 21 luglio 2023, in cui si perfeziona la richiesta.

Lascia un commento

*