Bonus patente autotrasporto 2024

Bonus patente C e D 2024: quando esce e come richiederlo

Tutto quello da sapere sul Bonus patente autotrasporto 2024, per avere contributo di 2.500 euro da usare in 18 mesi

Advertisement

Scatta a marzo 2024 l’opportunità di un Bonus economico per chi deve prendere la licenza guida, ovvero la patente, nell’autotrasporto. I costi per avere queste licenze sono elevati, oggi giorno, ma ci sono possibilità di avere fino a 2.500 euro, grazie al budget messo sul piatto dal Governo italiano, secondo fondi europei, con questo Bonus patenti autotrasporto 2024.

A dare tempi e regole è direttamente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, con un fondo economico di circa cinque milioni di euro. A supporto dei giovani cittadini per ottenere la licenza di guida, patente, per autotrasporto di persone e merci.

A chi spetta il Bonus Patente C e D 2024?

Come detto ci sono ben 2.500 euro di bonus, ma non per tutti i nuovi conducenti. Il bonus viene dato solo ai giovani europei e italiani di età fino a 35 anni. Vediamo come fare la candidature online, per avere il denaro.

La data di avvio delle richieste è il 4 marzo 2024, con attivazione procedura online alle ore 12.00. La piattaforma online è diretta da questo link messo anche su Missionline.it.

Come richiedere il Bonus Patente autotrasporti 2024?

Da sapere che l’Ente offre un bonus che arriva fino all’80% della spesa di formazione, necessaria per avere la patente autotrasportatore valida.

Il bonus può raggiungere massimo i 2.500 euro e deve essere speso per attività come l’addestramento e l’ottenimento di abilitazioni professionali, per la guida dei veicoli.

Esiste un termine ultimo per accedere al bonus, ma nella sostanza coinciderà con l’esaurimento dei fondi. Come spesso capita in questi casi potrebbe esserci una corsa al click-day dal 4 marzo. Per dare una misura, l’ultima edizione di questo bonus online ha esaurito i fondi e chiuso le possibilità di avere i soldi, già nella prima giornata utile.

Rinnovo della patente

Documenti necessari per richiedere il Bonus Patente C 2024

Le patenti di autotrasporto coinvolte nel bonus 2024, sono le seguenti: C, C1, CE, C1E, D, D1, DE e D1E e/o la nota carta di qualificazione del conducente (CQC).

Attenzione a chi fa più volte domanda: il regolamento indica che il bonus può essere chiesto una sola volta. Non si può quindi richiedere più volte per patenti diverse.

Data di scadenza richiesta Bonus Patente autotrasporti

Chi riesce a ottenere il bonus patente autotrasporti 2024, lo può attivare preso una autoscuola o un ente di formazione accreditato, direttamente su piattaforma, ma entro sessanta giorni dalla emissione. Dall’attivazione si hanno poi 18 mesi per conseguire la patente.

camion a idrogeno

3 comments

Lascia un commento

*