Bonus colonnine e wallbox auto 2024, ci siamo. Aperti i link Invitalia per richiedere online il contributo statale. In aiuto a chi deve mettere colonnine domestiche di ricarica auto elettriche, o wallbox. Il contributo è alto, fino all’80% e 1.500 euro per i privati, 8.000 euro per i condomini. Riferito al prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici, ovvero colonnine o wallbox. Lo Stato ha stanziato 20 milioni di euro.
Cosa è coperto da Bonus
Rientrano nel bonus anche l’installazione, gli impianti elettrici, le opere edili e persino le spese relative alla progettazione (con direzione lavori, sicurezza e collaudi eventuali).
Quali spese includere nel Bonus colonnine 2024
L’agevolazione del bonus colonnine 2024, copre le spese fatte da 1 gennaio 2024 ma solo per acquisti e messa in posa conclusi, non ipotetici o ordinati. Anche il solo acquisto non basta, per ottenere il contributo.
Come fare domanda online
Basta collegarsi alla piattaforma online, serve autenticazione (tramite SPID, carda d’identità elettrica CIE o carta nazionale dei servizi). Questo il link diretto.
La compilazione di un modulo con dati spiegati poi anche avere una casella PEC. Le spese devono essere documentate e saldate con pagamento tracciabile. Le domande vengono accolte in ordine cronologico di presentazione, fino all’esaurimento dei fondi.