bonus autotrasporti

Bonus Autotrasporti 2023, Credito d’imposta per gas naturale liquefatto

Bonus Autotrasporti 2023, Credito d’imposta per gas naturale liquefatto: 20% della spesa

Advertisement

Flotte di veicoli per autotrasporto e facilitazioni fiscali, ecco una novità: alle imprese italiane, esercenti attività di logistica e trasporto merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità e alimentazione alternativa, a metano liquefatto, viene riconosciuto un contributo.

Il Bonus Autotrasporti 2023, sotto forma di credito d’imposta: 20% delle spese sostenute, netto Iva, per l’acquisto di gas naturale liquefatto usato per la trazione dei veicoli. Deve essere comprovato mediante fatture d’acquisto. Per l’anno 2022 è stato fissato un limite a 25 milioni di euro.

Bonus autotrasporti 2023, beneficiari

Il contributo è per imprese con sede legale o stabile organizzazione in Italia, iscritte al Registro elettronico nazionale (R.E.N.) e all’Albo degli autotrasportatori di cose per conto di terzi, esercenti attività logistica e di trasporto delle merci in conto terzi con mezzi di trasporto ad elevata sostenibilità ad alimentazione alternativa a metano liquefatto.

Contributo bonus autotrasporti 2023

Il bonus è concesso in misura del 20% sulle spese sostenute dal 1° febbraio 2022 e per tutto l’anno, al netto dell’Iva. Per l’acquisto del gas naturale liquefatto necessario alla trazione di mezzi di trasporto utilizzati per l’esercizio delle attività indicate. L’acquisito deve essere comprovato da fatture.

Costo ammissibile

Il costo ammissibile è rappresentato dal prodotto del numero di unità di gas naturale acquistate, nel periodo compreso e il determinato aumento del prezzo che l’impresa paga per unità consumata. Tale aumento è calcolato come differenza tra il prezzo unitario pagato dall’impresa in un dato periodo di riferimento e 1,5 volte il prezzo unitario pagato dall’impresa in media per il periodo di riferimento (1° gennaio 2021 e 31 dicembre 2021).

Utilizzo del credito d’imposta

Il credito d’imposta previsto con il Bonus Autotrasporti 2023, secondo le regole e i tempi dettati nel decreto pubblicato a febbraio 2023, può essere usato solo in compensazione, quindi attraverso il modello F24.

Come ottenere l’agevolazione fiscale

Un successivo decreto indicherà termini e modalità per le istanze. La domanda dovrà essere presentata su piattaforma informatica, inserendo: identificazione dell’impresa, fatture di acquisto, somme spese e i veicoli. A oggi la fonte delle informazioni e regole è nel decreto del Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti 22 dicembre 2022. Pubblicato su Gazzetta Ufficiale 44 del 21 febbraio 2023

Lascia un commento

*