Bmw iX1

BMW X1 elettrica: il Suv da 313 CV e oltre 400 km di autonomia

Dopo 13 anni di onorata carriera in cui è stato tra i Suv Bmw più venduti è arrivato il momento anche della Bmw X1 elettrica. Si chiama Bmw iX1 e andrà ad arricchire il parterre dei modelli elettrici della casa bavarese.

Il nome completo dell’unica versione disponibile al lancio è Bmw iX1 xDriver30 e arriverà a ottobre 2022.

Il suo design non stravolge le linee che hanno reso popolare la X1 termica, ma le evolve come già successo su altri modelli a zero emissioni di Bmw. Oltre ad una promessa di continuità di stile c’è quella relativa sia alle prestazioni sia all’autonomia grazie al doppio motore elettrico.

[Potrebbe interessarti nuova Bmw i4]

Bmw iX1: l’audace griglia frontale

Bmw X1 elettrica: più grande con il blu che elettrizza

Le dimensioni di Bmw iX1 crescono rispetto a X1 con una lunghezza di 4,5 metri, una larghezza di 1,85 metri, un’altezza di 1,64 metri con un passo di 2,69 metri. Il bagagliaio viene penalizzato dalla presenza delle batterie con una capienza compresa tra i 490 e 1.495 litri a divano posteriore abbattuto per le X1 plug in (da 540 a 1.600 litri per tutte le versioni termiche).

Il colore blu caratterizza gli elementi stilistici e inserti della versione elettrica lungo tutta la carrozzeria.

Nello specifico li ritroviamo a contorno della mascherina a doppio rene a sviluppo orizzontale più squadrata, nei paraurti anteriori e posteriori e nelle modanature laterali. I più attenti alle foto avranno scovato il logo “i” nella parte sinistra della calandra mentre la firma luminosa a Led all’interno dei gruppi ottici anteriori è a “L” rovesciata.

I cerchi in lega sono di serie per la versione base da 17” e da 18” sugli allestimenti xLine e M Sport. Optional quelli da 19 e 20 pollici.

Sempre a livello cromatico debutta il nuovo colore Frozen di Bmw Individual che si aggiunge alle altre 11 tinte disponibili per la verniciatura esterna.

BMW X1 elettrica

Bmw iX1: interni minimal, tecnologia al top

All’interno di Bmw iX1 l’abitacolo è elegante e minimale.

Pochissimi i comandi a vista sul tunnel centrale sospeso – su cui troviamo il selettore del cambio automatico – e spazio ai materiali di qualità con cui sono rivestite plancia e selleria come pelle, radica, materiali soft touch e alluminio.

Il doppio schermo ”curved display” vede un quadro strumenti da 10,25 pollici a fare da cruscotto digitale e uno schermo da 10,7 pollici per il sistema d’infotainment con software iDrive 8.

Si tratta di una tecnologia che integra tutte le funzioni multimedia e di gestione del comfort in auto, tra cui il climatizzatore.

Si può controllare anche con i comandi vocali tramite Bmw Intelligent Personal Assistant e, per esempio, avviare la navigazione con Bmw Maps. L’integrazione con Apple Carplay e Android Auto è senza fili di serie mentre l’impianto audio hi-fi Harman Kardon un optional a pagamento.

Bmw iX1: la plancia con gli schermi curved display

Sicurezza e Adas di livello 2

Alti gli standard di sicurezza di nuova Bmw X1 con di serie l’avviso anticollisione – che indica l’arrivo di pedoni o ciclisti quando si svolta a destra – e il Parking Assistant con retrocamera – che assiste la manovra in retromarcia arrestando il veicolo in caso di pericolo.

Optional, invece, il Cruise control adattivo con funzione Stop & Go, il mantenimento in corsia, l’head up display, l’active navigation, le funzioni sistema Surround view, Remote 3D View, il Bmw drive recorder e il Remote theft recorder.

Ottime prestazioni e autonomia

La nuova X1 elettrica ha un motore elettrico per asse, così da sviluppare la trazione integrale xDrive.

La potenza di sistema totale è di 313 CV e 494 Nm di coppia per prestazioni niente male con una accelerazione da 0-100 km/h in 5,7 secondi.

La batteria è da 64,7 kWh e rappresenta la quinta generazione della tecnologia eDrive che viene equipaggiata con il medesimo software di ricarica dell’i7.

L’autonomia prevista è tra i 413 e 438 km (dato ancora in fase di omologazione Wltp).

A livello di ricarica la potenza massima di assorbimento in corrente continua è di 130 kW mentre fino a 11 kW in corrente alternata (il caricatore da 22 kW è un optional). In corrente continua si riesce a passare dal 10 all’80% di ricarica batteria in circa 30 minuti.

Bmw iX1 al

BMW X1 elettrica: versioni e allestimenti

In attesa del lancio ad ottobre 2022, sappiamo che la nuova Bmw X1 sarà ordinabile anche con due motori benzina e due diesel.

La gamma si sviluppa così:

  • Bmw X1 xDrive23i: motore 4 cilindri 2.0 litri turbo a benzina – 204 Cv e 320 Nm di coppia + 19 Cv e 55 Nm di coppia del sistema myld-hybrid per un totale di 218 Cv e 360 nm di coppia.
  • Bmw X1 sDrive18i: motore 3 cilindri 1.5 litri turbo a benzina – 136 Cv e 230 Nm di coppia
  • Bmw X1 xDrive23d: motore 4 cilindri 2 litri turbo a gasolio – 197 Cv e 400 Nm di coppia + 19 Cv e 55 nm di coppa del sistema myld-hybrid per un totale di 211 Cv e 400 Nm di coppia.
  • Bmw X1 sDrive18d: motore 4 cilindri 2 litri turbo a gasolio – 150 Cv e 360 Nm di coppia

Solo in un secondo momento arriveranno anche le X1 plug in con le versioni ibride alla spina xDrive25e da 254 CV e xDrive30e da 326 CV, con circa 89 km di autonomia in modalità solo elettrica.

Lascia un commento

*