Si scrive iX1, ovviamente BMW, ed è ora su listino prezzi e potenzialmente in car list a fianco delle note e vendutissime BMW X1 2023, già popolari anche in flotta (qui la prova di MissionFleet).
iX1 è la versione 100% elettrica, del modello U11 in terza generazione, ora in concessionaria e a noleggio (sempre anche diesel). La Casa ci punta, non poco, anche in Italia, secondo il programma di de-carbonizzazione industriale e di 50% vendite Bev globali entro 2030 (molte sull’atteso pianale che debutterà con Neue Klasse).
BMW iX1 2023, dal vivo
Bella auto, Suv, prodotta a Regensburg in stabilimento flessibile (per modelli e motori di serie 1, serie 2 e X1) la BMW iX1 non differenze di stile rilevanti, rispetto alle X1 2023 termiche o ibride. Griglia chiusa e profili blu a parte.
Lunga 4,5 metri e ricca di contenuti, dotazioni amabili dal driver professionale, la BMW iX1 2023 è comunque personale, rispetto alla media di segmento.
Al netto di quanto già argomentato per le BMW X1 2023, rilevanti in abitacolo i due display (10,25 + 10,7 pollici) per strumento e Infotainment (iDrive8): tendono al tutt’uno, del Curved Display. I comandi e i vani, gli spazi, sono da Bev: bracciolo fluttuante, pannello di controllo al centro, anche per modalità di guida e spazio abbondante. Il bagagliaio va da 490 a 1495 litri, comunque 50 litri meno delle BMW X1 2023 termiche.
BMW iX1 2023, tecnica e batteria
La BMW X1 elettrica ha motori (M170SF/R) su entrambi gli assi, con eDrive V la potenza combinata è 230 kW, ovvero 313 Cv e 494 Nm.
L’autonomia dichiarata WLPT è 414/440 km, lo scatto da 0 a 100 km/h è in 5,6 secondi. La ricarica della batteria da 64,7 kWh netti (cinque moduli ioni di litio, eventualmente sostituibili singolarmente) avviene in AC 11 kW (opzionale 22 kW) o 130 kW DC su colonnina rapida: nel caso dal 10% all’80% di carica basta mezzora.
Tra i sistemi premium BMW eDrive, la gestione predittiva, che grazie a navigatore e connettività, prepara la temperatura adatta della batteria mentre si arriva verso il punto di ricarica. In supporto anche una misura live della percorrenza residua minima e massima, secondo la guida.
Guida e consumi iX1
Sedersi sulla BMW iX1 è sostanzialmente analogo a quanto avviene per una delle sorelle termiche, o ibride, ma comandi e menù sono focalizzati su funzioni Ev e consumo di energia. Da subito percepiti e utili, per l’autonomia. Massimizzata da sistemi attivi e adattivi, nella risposta del pedale e nell’intensità di frenata, in funzione del percorso e del traffico: in una maniera quasi impressionante, per chi non avvezzo a Bev premium.
La iX1 non fa quasi sentire i chili in più di massa (oltre due tonnellate) rispetto alle sorelle, almeno andando pacatamente o a limite da codice. Perché ottimamente bilanciata, prevalentemente anteriore nella trazione, lieve in manovra ma precisa in viaggio e… Un po’ meno elettrica di molte elettriche, che abbiamo provato di recente. Nell’erogazione e nei settaggi guida, senza mai risposte brusche o scatti, anche “in B”. In proposito, sono tre le modalità di guida come anche gli ambienti, uno sempre configurabile.
Silenziosa e sicura, semplice più delle sorelle pur se più ricca (è solo top di gamma) a livello di consumo, nella nostra breve tratta, abbiamo potuto vedere anche di meglio, del dichiarato: avvicinando i 15 kWh/100 km, ma se si viaggia in autostrada, molto bene e spediti come permette iX1, si avvicinano “i venti” guidando con del carico o esagerando col piede. La velocità massima è infatti limitata, ma a 180 km/h.
Da sfruttare, ottimi Adas, a partire dal Cruise Control adattivo, con frenata e ripartenza. Non manca una tutela di collisione evoluta, che salva utenti deboli su strada.
Sul mercato e in flotta (e ricarica a prezzo fisso)
La BMW iX1 2023, versione xDrive30 4×4 (al top della gamma X1 come visibile su configuratore) ha listino prezzi che parte da 58.400 euro. Tre allestimenti e molte le opzioni finanziarie e di noleggio disponibili, con possibilità di pacchetti ricarica per togliersi il dubbio subito. Questi ultimi, anche in abbonamento con prezzo (kWh erogato) fisso annuo per ogni colonnina fruibile, oppure ben scontato se si usano quelle di partnership BMW BeCharge (incluse nei prezzi delle formule di possesso finanziario, con rate da 490 euro mensili secondo i casi).
Un fleet manager è certo di inserire con iX1 un Suv al top dei gradimenti, per molte fasce di età e profili aziendali, di buona tenuta valore nel tempo. Ovviamente, al netto di quanto sia elettro compatibile il piano mobilità dell’azienda e il driver che lo vuole.
Tra i rivali anche modelli asiatici, di minor costo ma anche minori appeal e prestazione in sicurezza. Versione di taglio più sportivo, sempre elettrica? Non è detto che tra qualche tempo si possa pensare a una BMW iX2…
Video
Scheda tecnica – BMW iX1 xDrive30
Tipo di carburante Elettrica
Potenza del sistema in kW (CV) 230 (313)
Coppia massima (Nm) 494
Cambio 1 marcia, automatico
Tipo di guida all wheel drive
BMW eDrive
Potenza continua in kW (CV) 94 (128)
Coppia nominale in Nm 494
Autonomia e ricarica
Autonomia elettrica in km 414 – 439
Potenza di carica massima AC in kW 22
Tempo di ricarica AC in h, ad es. alla BMW Wallbox, 0-100% stato di carica (SOC) 3,75
Prestazioni massime di ricarica CC in kW 130
Tempo di ricarica DC in min, ad es. alla High-Power-Charging Station, 10-80% stato di carica (SOC) 29
Performance
Velocità massima 180
Accelerazione 5,6
Dimensioni
Lunghezza/Larghezza/Altezza 4.500 / 1.845 / 1.616
Larghezza incl. specchietti (lato guida/passeggero) in mm 2104 (1055 / 1049)
Passo in mm/Giro ruota in m 2.692 / 11,9
Ground clearance in mm 170
Pesi e carichi
Peso non caricato in kg 2.085
Peso massimo in kg 2.580
Carico ammesso in kg 570
Carico sull’asse anteriore/posteriore in kg 1.225 / 1.415
Rimorchio non frenato consentito/carico al timone in kg 750 / 75
Capacità del bagagliaio min.-max. in l 490 – 1495
Cerchi
Pneumatico anteriore 205/65 R17 100 Y XL
Pneumatico posteriore 205/65 R17 100 Y XL
Cerchio anteriore 7,5Jx17 LM
Cerchio posteriore 7,5Jx17 LM
Consumi
Consumo elettrico combinato in kwh/100 km 18,2 – 16,9
Emissioni C02 Combinato in g/km 0