BMW accelera sugli investimenti

BMW accelera sugli investimenti in Ricerca e sulla Cina

Advertisement

Malgrado una trimestrale, la seconda dell’anno, con numeri in calo, ma migliore delle attese, il Gruppo BMW accelera sugli investimenti in Ricerca e Sviluppo nell’ambito della strategia Number One>Next  e conferma le previsioni per il 2018. Con la quale si focalizza sempre di più sui temi riassunti dall’acronimo ACES, Autonomo, Connesso, Elettrificato, Condiviso/shared (leggi qui). Mettendo anche la quinta sul mercato cinese.  Le consegne del secondo trimestre sono aumentate dello 0,7% a 637.878 unità (2017: 633.582 unità). I ricavi del gruppo per il periodo di tre mesi ammontano a 25.023 milioni di euro (2017: 25.765 milioni di euro, meno 2,9%, con rettifica valutaria più 0,1%). L’utile prima del risultato finanziario (EBIT) ha raggiunto i 2.746 milioni di euro (2017: 2.932 milioni di euro, meno 6,3%) a causa di un aumento significativo della spesa anticipata in ricerca e sviluppo.  Il margine si attesta all’11,5% (2017: 11,9%), superiore all’obiettivo del 10% fissato per il Gruppo. L’utile netto del Gruppo è pari a  2.082 milioni di euro (2017: 2.217 milioni, meno 6,1%). Il primo semestre vedono così ricavi a 47.717 milioni di euro (2017: 49.691 milioni di euro, meno 4 %). In considerazione degli oneri anticipati significativamente più elevati sostenuti per le attività di ricerca e sviluppo, l’utile prima del risultato finanziario (EBIT) è stato pari a 5.479 milioni di euro (2017: 5.753 milioni di euro; meno 4,8%). Il risultato finanziario del semestre beneficia del contributo di 444 milioni di euro (342 milioni di euro nel 2017) realizzato dalla joint venture BBA in Cina. Il margine del Gruppo si attesta al 12,7% (2017: 12,6%). L’utile netto del Gruppo è stato di 4.383 milioni di euro (2017: 4.491 milioni di euro, meno 2,4%).

BMW accelera sugli investimenti in Ricerca e sulla Cina e conferma le previsioni

BMW accelera sugli investimenti in Ricerca e sulla Cina: “continuiamo a concentrarci nel proseguire sulla nostra strada e rimaniamo stabilmente in corsa. Ci stiamo preparando in maniera costante per soddisfare le esigenze di domani. Questo approccio ci consente di rimanere un partner affidabile, aspetto ancora più importante in tempi così sfidanti. Il Gruppo vanta oltre 100 anni di esperienza nell’affrontare situazioni di incertezza in un mondo in continuo cambiamento. La nostra visione è focalizzata sulle prospettive di lungo termine ed è fondamentale rimanere concentrati sulle questioni chiave di redditività, crescita e innovazione per garantire il nostro vantaggio competitivo” ha detto  Harald Krüger, Presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG. Le spese di ricerca e sviluppo nei primi sei mesi del 2018 sono state superiori di oltre 300 milioni di euro rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e ammontano a 2.610 milioni di euro (più 13,6%). Come riportato in precedenza, le spese di ricerca e sviluppo per l’intero anno raggiungeranno probabilmente il 7% dei ricavi del Gruppo nell’anno corrente (2017: 6,2%).

Con BMW iNEXT il gruppo di Monaco di Baviera si sta concentrando sull’espansione delle sue attività nei settori della mobilità elettrica e della guida autonoma che vedrà sul mercato un modello che sarà presentato al pubblico durante la seconda metà del 2018 e sarà costruito nello stabilimento di Dingolfing dal 2021 in poi. In Cina. BMW  e Brilliance Automotive Group hanno deciso di espandere ulteriormente la loro joint venture “BMW Brilliance Automotive” (BBA) e, a partire dal 2020, di esportare la BMW iX3 completamente elettrica (che sarà prodotta da BBA) nei mercati al di fuori della Cina. La Casa dell’elica inoltre ha firmato un accordo con il produttore cinese Great Wall Motor per la produzione delle MINI elettriche in Cina attraverso una joint venture al 50:50. Oltre ai veicoli elettrici MINI, la joint venture Spotlight Automotive Limited produrrà anche veicoli elettrici per Great Wall Motor. La creazione della nuova società è soggetta all’approvazione delle autorità cinesi competenti e alla conclusione delle procedure di registrazione delle imprese.

BMW accelera anche in Europa con un nuovo stabilimento in Ungheria

Il Gruppo BMW infine sta investendo anche in Europa, dove aggiunge un nuovo stabilimento in Ungheria alla sua rete di produzione esistente, mantenendo così un buon equilibrio in termini di produzione globale tra l’Asia, l’America e l’Europa. “La decisione di costruire questo nuovo stabilimento sottolinea le prospettive di crescita del Gruppo”, ha aggiunto Krüger. “Questa nuova sede sarà anche in grado di produrre sulla stessa linea di produzione veicoli alimentati da motori a combustione o con propulsione elettrica”.

BMW accelera: tutte le consegne del Gruppo

Un totale di 1.059.296 veicoli del marchio BMW sono stati consegnati ai clienti in tutto il mondo (2017: 1.038.030 unità, più 2%) durante la prima metà dell’anno. La BMW Serie 1 (98.396 unità, più 7,2%), la BMW X1 (152,866 unità, più 11,8%) e la BMW Serie 5 (191.185 unità, più  14,9%) sono stati tra i numerosi modelli che hanno contribuito alla crescita dei volumi di vendita da inizio anno. La Serie 5 Berlina ha conquistato il primo posto nel segmento delle berline business nel corso dei sei mesi. Una maggiore disponibilità ha comportato un aumento del 24,6% nelle consegne mensili della BMW X3 a 17.584 unità a giugno.

Con 181.430 unità (più 0,1%) le consegne mondiali di veicoli a marchio MINI nei primi sei mesi dell’anno hanno raggiunto l’alto livello registrato un anno prima. Particolarmente apprezzata è stata la MINI Countryman, con 48.692 unità (più 39,8%) consegnate ai clienti durante la prima metà dell’anno.

Le consegne di sei mesi dei veicoli a marchio Rolls-Royce sono aumentate del 13,1% (1.781 unità) anno su anno. I modelli Rolls-Royce rimangono molto richiesti nella maggior parte delle regioni, compresa una tendenza positiva al rialzo in Cina. Le condizioni di mercato in Medio Oriente, tuttavia, rimangono instabili. Oltre alle eccellenti cifre di vendita per la nuova Phantom, la domanda per le versioni Black Badge dei modelli Dawn, Ghost and Wraith supera le aspettative. La nuova Rolls-Royce Cullinan è stata presentata a maggio con grande successo e ha generato un considerevole portafoglio ordini che si estende fino al prossimo anno.

Lascia un commento

*