Blocco motori diesel Euro5 in Piemonte, da ottobre 2025

Nei Comuni con almeno 30.000 abitanti stop al diesel, in Piemonte, ecco l’elenco delle città che spengono i motori a gasolio

Ha destato clamore, ma era noto da tempo, che la Regione Piemonte ha programmato lo stop alla circolazione dei veicoli diesel, anche moderni Euro5, nei Comuni con oltre 30.000 abitanti: da 1 ottobre 2025, dopo due anni di rinvii.

Il Piano per la qualità dell’aria deve ancora essere approvato definitivamente, in autunno di quest’anno, ma i target sono dati e stringenti. In supporto alle analisi che porteranno al blocco delle auto e dei furgoni diesel fino a Euro5, Arpa e il tavolo tecnico coordinato da Ires Piemonte.

Nel mirino non solo i trasporti, ma anche riscaldamento, attività produttive e agricoltura. In ogni caso i Comuni potranno usare ulteriori limitazioni, se si sforano le soglie previste dalla normativa europea. Prevista anche la sostituzione dei bus inquinanti e di treni con nuovi mezzi ad alimentazione green, oltre che l’uso di biocarburante nel trasporto pubblico locale.

Elenco comuni Piemonte con blocco diesel Euro5

Molte insomma le altre misure, oltre al blocco di veicoli diesel potenzialmente ancora ottimi viaggiatori, se ben tenuti. Tralasciando qui su Missionline.it aspetti di potenziamento treni e incentivo ai mezzi pubblici. Vediamo i Comuni del Piemonte con più di 30.000 abitanti, dove vigerà il blocco ai motori diesel fino a Euro 5 dal 2025:

Torino, Novara, Alessandria, Asti, Cuneo, Moncalieri, Collegno, Rivoli, Nichelino, Settimo Torinese, Vercelli, Biella, Grugliasco, Chieri, Pinerolo, Casale Monferrato, Venaria Reale, Alba e Verbania.

diesel Euro5 Piemonte

Un aspetto rilevante, a questo punto, per molti, diventa quello di Move-in.

Lascia un commento

*