Sono cinque le auto nominate Best in Class 2024 da Euro NCAP in termini di sicurezza. A parimerito la Škoda Superb e la Volkswagen Passat, poi la MAZDA CX-80 e la ZEEKR X. La prestazione più eccezionale è stata stabilita dalla Mercedes-Benz Classe E, che ha superato il punteggio di sicurezza complessivo delle auto testate l’anno scorso.
Dopo l’anno impegnativo dell’industria automobilistica, caratterizzato dalla sfiducia dei consumatori e dalle difficili condizioni economiche, l’enfasi sulla sicurezza appare incoraggiante.
Marche e modelli
Il vincitore della migliore prestazione complessiva di Euro NCAP in materia di sicurezza nel 2024 è stata la Mercedes-Benz Classe E. La Classe E, un’auto Executive, ha ottenuto il miglior punteggio complessivo nelle quattro categorie di sicurezza valutate dagli esperti di Euro NCAP: protezione degli occupanti adulti, protezione degli occupanti bambini, protezione degli utenti vulnerabili della strada e tecnologie di assistenza alla sicurezza.
I SUV compatti hanno dominato i test del 2024, con 20 dei 44 veicoli testati da Euro NCAP appartenenti a questa categoria, a testimonianza dell’incessante richiesta dei consumatori per questo tipo di design. La ZEEKR X, prodotta dalla casa automobilistica cinese, ha primeggiato, superando le concorrenti europee. Subito dopo, si sono piazzate altre importanti novità del mercato come la Deepal’s S07, la Porsche Macan, la Cupra Tavascan, la MG HS, la Toyota C-HR, la Volvo EX30 e la XPENG G6. La ZEEKR X ha anche ricevuto il titolo di “Best in Class” come auto elettrica più sicura del 2024.
Un’altra categoria di rilievo è stata quella dei Large SUV, in cui Euro NCAP ha testato sei veicoli a sette posti. La Mazda CX-80 si è aggiudicata il premio di “Best in Class 2024”, superando di misura l’Audi Q6 e-tron.
Nella categoria delle Large Family Car, il premio “Best in Class” è andato alla Volkswagen Passat, insieme alla Škoda Superb. Entrambi i veicoli, costruiti sulla stessa piattaforma e appartenenti al Gruppo Volkswagen, hanno ottenuto prestazioni di sicurezza eccellenti.
Tra le novità di quest’anno, i produttori cinesi hanno fatto una forte impressione, con il Maxus eTERRON 9, il primo pick-up elettrico testato in Europa da Euro NCAP. Questo veicolo a cinque posti e quattro porte ha ottenuto punteggi elevati in tutte e quattro le categorie di sicurezza.
Infine, nella categoria Small Family Car, non c’è stato alcun vincitore per il premio “Best in Class”, poiché i veicoli con i punteggi migliori avevano registrato risultati nella parte rossa della carrozzeria nei test di sicurezza, rendendoli non idonei per il riconoscimento.
Come si calcola il Best in Class
Per definire il “Best in Class”, viene calcolato il totale ponderato dei punteggi nelle quattro aree di valutazione della sicurezza attiva e passiva: occupante adulto, occupante bambino, pedone e assistenza alla sicurezza. La somma risultante viene utilizzata come base per il confronto dei veicoli misurati. Le auto si qualificano per il “Best in Class” in base alla loro valutazione con equipaggiamento di sicurezza montato di serie.