È lunga poco meno di 5 metri la berlina sportiva Volkswagen, una berlina elettrica con autonomia da 600 chilometri di cui per ora non si conosce nè il listino né la data di inizio della commercializzazione. Si sa solo che la prevendita nei primi paesi europei inizierà questo mese.
Ecco la ID.7 GTX, dotata di 2 motori elettrici: uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore. Insomma, una trazione integrale emissioni zero a doppio propulsore da 340 CV totali (54 CV in più rispetto alla ID.7 Pro a trazione posteriore). Intanto la casa di Wolfsburg ha però comunicato i dettagli.
Nonostante il peso sia “importante”, la ID.7 ha una accelerazione notevole, visto che passa da 0 a 100 km/h in meno di 6 secondi.
«Insieme alla ID.4 GTX e alla ID.5 GTX di ultima generazione, nonché alla ID.3 GTX e all’ID. Buzz GTX , che vengono lanciati sempre quest’anno parallelamente alla ID.7 GTX e alla ID.7 GTX Tourer, abbiamo creato una famiglia GTX. Una famiglia con un fascino nuovo» racconta Kai Grünitz, membro del consiglio direttivo del marchio Volkswagen per lo sviluppo tecnico. Come tutte le trazioni integrali di Volkswagen, anche questo sistema porta la denominazione 4MOTION.
Batterie ricaricabili in mezz’ora
A proposito di batterie: grazie alla nuova potenza di ricarica di 200 kW, in condizioni ideali ciascuna si ricarica dal 10 all’80% in meno di 30 minuti. Questa è una nuova batteria agli ioni di litio, la più grande mai presentata da Volkswagen.
VW ha dotato la ID.7 della modalità ricarica rapida in viaggio. Si tratta di una gestione termica e della ricarica che garantisce il precondizionamento della batteria prima della successiva sosta per la ricarica a corrente continua.
Ciò consente di ricaricare la ID.7 GTX più velocemente. Un dettaglio da non trascurare, soprattutto sulle lunghe percorrenze che prevedono una o più soste per la ricarica.
Ma come funziona? Con questo processo, la batteria viene riscaldata fino a raggiungere la temperatura ideale prima della sosta “alla spina”, permettendone il caricamento alla potenza massima. In particolare, in inverno, il precondizionamento della batteria può ridurre il tempo di ricarica di diversi minuti.
(Leggi di più sulla ID.7)
Berlina sportiva Volkswagen: 3 sistemi di assistenza
La nuova ID.7 GTX mostra il suo carattere sportivo anche a livello visivo, con un nuovo paraurti e nuovi cerchi in lega da 21 pollici (disponibili come optional).
Novità anche all’interno, con sedili riscaldabili con cuciture a contrasto rosse e una scritta GTX traforata rossa sugli schienali. Nel progettare gli interni, VW ha puntato sull’impiego di materie prime riciclate.
A bordo della berlina sportiva Volkswagen salgono il display head-up con realtà aumentata perfezionato e l’AppConnect Wireless per Apple Car Play e Android Auto. E poi: assistente vocale Ida, climatizzatore automatico a due zone (tre a richiesta), sistema di apertura e avviamento senza chiave “Keyless Access” e impianto antifurto.
A richiesta ci sono 3 sistemi di assistenza.
- Exit Assist (avviso in caso di veicoli che si avvicinano da dietro durante la discesa dalla vettura).
- Connected Travel Assist con dati online (dinamica trasversale e longitudinale assistita incluso cambio di corsia assistito).
- Park Assist Plus con funzione Memory (parcheggio automatizzato fino a una distanza di 50 m).
Il nuovo assistente vocale Ida può essere comandato con linguaggio naturale. Non solo consente il controllo di molte funzioni della vettura, ma risponde anche a domande mirate su qualsiasi argomento. Questo grazie all’accesso a banche dati online e all’integrazione di ChatGPT (intelligenza artificiale).
La berlina sportiva Volkswagen ID.7 GTX è configurabile su richiesta con il tetto panoramico Smart Glass, con una tecnologia che può commutare allo stato trasparente o allo stato oscurato.
(Leggi di più su Volkswagen.it)