Un quadriciclo elettrico dalle prestazioni ottimizzate, un’alternativa alle city car, ma anche una terza auto ecologica per famiglie.
Baw1, abbracciando il contesto urbano con l’obiettivo di decarbonizzarlo, è tutto questo, a un prezzo di partenza di 13.900 euro.
Per il debutto in Europa lo storico marchio automobilistico cinese ha puntato sull’Italia, patria del design e della sostenibilità. Milano, città scelta per la presentazione del nuovo veicolo, è senza dubbio la metropoli simbolo, insieme alla Capitale, della necessità di maggiore compattezza e riduzione delle emissioni.
La dipartita delle citycar: un’opportunità per Baw
Grazie all’assenza di limitazioni d’accesso e una conformazione adatta a districarsi nel traffico, questo quadriciclo leggero sta sostituendo i segmenti A.
Le citycar stanno infatti perdendo terreno a causa delle loro aumentate dimensioni e del proporzionale incremento di prezzo. Ed ecco che sul mercato si palesa un vuoto, che Baw si prefigge di colmare unendo la semplicità di un quadriciclo alla funzionalità di un’auto.
Baw1 sposa sicurezza e funzionalità
Dotata di telaio a scocca portante e riccamente accessoriata con telecamere a 360° e gancio ISOFIX per i piccoli passeggeri, Baw 1 costituisce una botte di ferro in termini di sicurezza, viaggiando a una velocità massima di 90 km/h.
Sul mercato italiano Baw 1, già collaudata dai consumatori sul mercato cinese, rappresenta un unicum, essendo l’unico L7 (guidabile a partire dai 16 anni) in circolazione dotato di 4 posti. Baw 1 è disponibile anche nella versione a 2 posti e trasporto merci.
Ricaricabile con una schuko domestica, la batteria passa dallo 0 al 70% in 5 ore, garantendo un’autonomia di 170 km, che con l’optional di una batteria con capacità di 17,2 kWh può arrivare a 220 km.
Tra gli optional troviamo anche il pacchetto Air Bag e ABS, il climatizzatore (omaggio per la campagna di lancio), i cerchi in lega e la scelta del colore. BAW1 è disponibile in cinque combinazioni di colori per la carrozzeria, di cui quattro bicolor: rosso, verde acqua marina e grigio scuro con il tetto bianco; bianco con il tetto nero; total black. Il colore di base, senza sovrapprezzo, è il rosso con tetto bianco.
L’equipaggiamento di serie comprende invece radio, bluetooth, doppio display da 10,25 pollici ad alta definizione con funzioni di connessione, comando porte a distanza, retrocamera e monitoraggio pressione pneumatici.
Il Baw 1 si propone quindi come una vera e propria rivoluzione nel campo della mobilità urbana, offrendo un’alternativa sostenibile, sicura ed economica per chi desidera ridurre l’impatto ambientale senza rinunciare alla funzionalità e alla praticità di un’auto.
Scheda tecnica
Configurazione 4 posti / 2 posti / 2 posti van
Dimensioni (mm) 3162 x 1498 x 1580
Interasse (mm) 2050
Peso a vuoto (kg) 740 (incluso batterie e accessori)
Sospensione frontale McPherson indipendente
Sospensione posteriore Braccio longitudinale semi indipendente
Trazione Posteriore
Freno anteriore/posteriore Disco / Tamburo
Pneumatici 155/65 R13
Batteria di trazione Batteria al litio ferro fosfato (BMS)
Capacità della batteria (kWh) 13,7 e 17,2 (versione trasporto merci a 2 posti)
Tensione nominale (V) 102,4
AC slow charge (kW) 2,3
Velocità massima (km/h) 90
Autonomia (km) 170
Motore PMS
Potenza nominale / Potenza massima (kW) 13/20
ADAS ABS / EBD / HADC / BOS
Sicurezza Monitoraggio intelligente della pressione degli pneumatici, radar di parcheggio anteriore e posteriore