In Europa si combatte l’egemonia industriale cinese, sull’auto elettrica, o almeno sulle batterie per auto elettriche. Ovviamente non è una cosa facile e nemmeno immediata.
Ecco allora che gli stessi cinesi non perdono tempo, per posizionarsi in Europa. Proprio loro che un tempo hanno vissuto situazione contraria: Case europee che tentavano, senza riuscirci facilmente, di entrare nel mercato cinese. Oggi la China Lithium Battery Technology, detta CALB, è pronta ad attivare una Gigafactory in Portogallo, anche se operativa dal 2025.
Batterie auto elettriche made in Europe
La capacità produttiva iniziale è di 15 GWh annui, puntando ai 45 GWh dopo tre anni. L’ipotesi è concreta, anche se non è detto al 100%, che sia il Portogallo la sede di produzione delle batterie della cinese CALB, per BEV da vendere in Europa.
In passato si era detto fosse la Germania, sede preferita come ottava Gigafactory del settimo produttore di batterie per BEV al mondo. Le altre sono tutte in Cina, per capacità generale di 200 GWh annui.