autostrada Francia

Basta caselli e code autostrada, come pagare in Francia entro 3 giorni

Advertisement

Da sempre molti si lamentano dei caselli in autostrada e dei pedatti. TelePass o altri tool a parte, in Francia fanno ancora prima: eliminano alcuni caselli autostradali.

Come? Le barriere delle autostrade in sostanza dei varchi digitalizzati, che registrano i passaggi dei veicoli. “Non si scappa” perchè o si paga online o arriva poi una multa.

Nulla di trascendentale, o che non possa avvenire anche da noi, come per certe tratte sperimentali dove è già in vigore la cosa. Vedi la Pedemontala, che riconoscendo la targa ai passaggi di ingresso o uscita autostrada, evita il formarsi di code ai caselli.

Come pagare l’autostrada in Francia (senza casello)

Certo, occorre sapere bene come fare, per non trovarsi spaesati o incorrere in costi supplementari. Per chi ha un Telepass o altro dispositivo abilitato in Francia è tutto automatico. Viene addebitato il pedaggio.

Cosa devono fare gli automobilisti stranieri con targa estera? Nessuna urgenza immediata al passaggio, ma entro tre giorni dal passaggio dal “casello varco” si deve registrare la targa (sul sito sanef.com) oppure pagare nei punti abilitati, come molte tabaccherie.

Se non si paga entro 72 ore arriva un avviso, con le spiegazioni e un saldo debito entro due settimane con “sconto multa”, ovvero 10 euro in più del pedaggio normale. Però si sale a 90 euro dopo due settimane e poi fino a 375 euro se si fanno scadere i termini massimi.

Lascia un commento

*