B-Suv Lexus LBX

B-Suv Lexus LBX, la nuova frontiera dell’auto giapponese

Con sconti e incentivi statali, la full hybrid giapponese si può acquistare a un prezzo base di 31.000 euro. Nel corso del mese di marzo arriverà in concessionaria e vi sarà une versione per le flotte

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È un B-Suv Lexus che rompe decisamente col passato quello che da lunedì è in costruzione negli stabilimenti giapponesi del brand del Gruppo Toyota.

Ecco la LBX, l’auto che rappresenta un primo, deciso downsizing per il gruppo nipponico, che con questa vettura punta a conquistare nuove fette di mercato e a dare anche alle aziende una valida alternativa nel settore delle flotte.

La parola “downsizing” non deve trarre in inganno visto che riguarda semplicemente le dimensioni dell’auto ma non i servizi né la qualità.

Per questo motivo, se si dovesse riassumere in 2 parole la Lbx si potrebbe semplicemente definire “lusso in dimensioni contenute”. In effetti, non deve trarre in inganno il fatto che per progettarla gli ingegneri del Sol Levante abbiano utilizzato la piattaforma della Toyota Yaris Cross. Infatti il B-Suv Lexus è 6 centimetri più larga, un centimetro più lunga e 2 centimetri più bassa. Ne deriva un’auto più spaziosa, più aerodinamica e più stabile della “sorella” Toyota.

Ma soprattutto di altra categoria. In entrambi i casi, sotto al cofano c’è un propulsore 1,5 litri a 3 cilindri: nel caso della Lbx, però, mostra di più i muscoli grazie ai suoi 136 cavalli.

Ma ciò che realmente differenza le due auto è l’interno. Un interno Lexus in tutto e per tutto, fatto di sedili , schermo XYZ, sedili più confortevoli e grande utilizzo della pelle, della ecopelle o dell’Alcantara, sicuramente un plus non da poco.

(Leggi di Toyota e Lexus protagonisti a MissionFleet Awards)

Il B-Suv Lexus “ringiovanisce” l’età media dei clienti

B-Suv Lexus LBX

«Il B-Suv Lexus entra nel segmento B premium, che in Italia conta circa 21.000 immatricolazioni annue» dice Maurizio Marchesini, responsabile marketing Lexus Italia.

«Un mercato che nel bienno 2024, 2025 è previsto in aumento grazie anche al peso portato dalla nuova Alfa Romeo Milano. La Lbx permette quindi a Lexus di allargare il mercato, con l’obiettivo è di raddoppiare i volumi già nel 2024, arrivando a essere un brand dove in Italia venderà 8.000 auto in un anno contro le 4.000 odierne. Già nel corso del  prossimo anno, in Italia una immatricolazione su 2 sarà una Lbx».

In tutta Europa, le vendite del B-Suv Lexus dovrebbero toccare quota 25.000 già nel corso del 2024.

Alla luce del downsizing pesso in campo dalla casa del Sol Levante, quali saranno i clienti della Lbx?  Innanzitutto nel quartier generale di Nagoya hanno pensato molto agli automobilisti europei e alle tendenze in atto. Tendenze che vedono molti costruttori ridurre le dimensioni di alcuni loro modelli mantenendo inalterata la filosofia. E lo stesso ha fatto il brand del gruppo Toyota.

«Prevediamo che i clienti “loyal” siano il 30% dei futuri acquirenti della Lbx. Si tratta di chi è già cliente Lexus e punta a una dimensione più ridotta ma con lo stesso comfort. Il 20% sarà costituito da coloro che amano il brand ma non erano ancora clienti perché non c’era ancora una vettura dalle dimensioni “giuste” adatta al traffico cittadino».

E il restante 50%? «Sono quelli da conquistare ex novo» conclude Maurizio Marchesini.

Facendo un profilo dell’utente tipo si può dire che sia di sesso femminile, viva in città insieme al coniuge, sia esperta di brand di lusso, utilizza i social (dai quali trova ispitazione) e che l’auto rappresenti la sua personalità.

Motore termico da 1,5 litri abbinato all’elettrico e 136 CV

Sotto al cofano della Lbx c’è un nuovo gruppo propulsore Premium Hybrid da 1,5 litri con batteria ibrida bipolare al nichel-metallo idruro. I 136 CV totali e i 3 cilindi garantiscono al tempo stesso una buona ripresa e una sobrietà nei consumi.

A proposito di questi ultimi,  i dati ufficiali indicano un consumo medio di carburante di 4,7 litri per 100 km ed emissioni di CO2 di circa 100 g/km.

Il sistema ibrido di piccola cilindrata di Lexus utilizza una nuova trasmissione, progettata per risparmiare peso e spazio. Ciononostante, la potenza è superiore del 17% rispetto alle unità convenzionali della stessa cilindrata. La tecnologia messa in campo dagli ingegneri Lexus migliora sia la ricarica della batteria sia l’economicità di marcia.

Il B-Suv Lexus arriva in concessionaria a fine marzo

Nel mese di merzo – presumibilmente nella seconda metà – si potrà andare dai concessionari Lexus a ritirare la propria Lbx. Per farlo bisognerà staccare un assegno da 38.000 euro per la versione base, la Elegant a 2 ruote motrici, per arrivare ai 44.500 euro della versione Cool 4WD.

Il costruttore ha anche una versione per le aziende (la versione “Class”), con un listino entrante di 37.000 euro e 2 ruote motrici.

Attenzione, però: Lexus ha previsto un “customer benefit” da 4.000 euro da scontare sul prezzo iniziale. Chi in fase di acquisto dovesse rottamare una vettura della stessa marca riceverà un ulteriore sconto di 1.000 euro. Se a questo si aggiunge il bonus rottamazione di 2.000 euro la Elegant si può acquistare a 31.000 euro.

C’è naturalmente anche la formula del noleggio a 48 mesi, che prevede un anticipo di 8.180 euro e una rata mensile di 259.

Molto interessante il Programma Wehybrid Lexus, destinati ai clienti che guidano una full hybrid. C’è un meccanismo che prevede che più si riesce a guidare in modalità elettrica più si hanno dei vantaggi.

Ogni chilometro percorso a emissioni zero sarà trasformato in un portafoglio virtuale utilizzabile nel momento in cui va ad acquistare una nuova Lexus, ottenendo un ulteriore sconto. Sconti anche nella manutenzione e nell’assicurazione.

Del resto la tecnologia Lexus permette di fare parecchi chilometri in elettrico puro.

La garanzia? Praticamente per sempre

Sotto certi punti di vista si può dire che la garanzia “Lexus relax plus” duri per tutta la vita dell’auto. I 15 anni o 250.000 chilometri rappresentano infatti numeri importanti.

E difatti ancor prima dell’inizio della costruzione della Lbx (iniziata il 18 dicembre), il prebooking da 290 unità è andato esaurito. Nella seconda fase di questo prebooking – durato da settembre a dicembre di quest’anno – i clienti hanno siglato 650 contratti. Senza nemmeno poter vedere realmente all’opera la nuova Lexus.

Queste le specifiche della Lbx.

  • Lunghezza: 4190 mm
  • Larghezza: 1.825 mm
  • Passo: 1.545 mm
  • Capacità bagagliaio: fino a 402 litri
  • Motore: 1.490 cc, 3 cilindri
  • Velocità massima 170 km/h
  • Emissioni CO2 : da 103 g/km
  • Consumo combinato: da 4,5 litri per 100 km (Wltp)

(Leggi di più su Lexus.it)

B-Suv Lexus LBX
Simona Dura, product manager Lexus Italia Maurizio Marchesini, responsabile marketing Lexus Italia

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