azzeramento spia pneumatici Fiat Panda reset TMPS

Azzeramento spia pneumatici (reset TPMS) su Fiat Panda (319)

Cosa fare quando si accende la spia pneumatici sulla Fiat Panda: azzeramento e controlli

Anche sulla popolare Fiat Panda di ultima generazione, la terza ovvero serie 319 (Euro5 ed Euro6), si può accendere la spia “delle gomme”. O meglio può servire fare l’azzeramento per spia pneumatici, TPMS, accesa, con reset dei valori.

Premettendo che con la sicurezza non si scherza e nel caso di dubbi, occorre sempre leggere il manuale dell’auto e rivolgersi ad un autoriparatore, ecco consigli e metodo per verificare la spia pneumatici, TMPS, su Fiat Panda. E nel caso per azzerare, facendo il reset.

Azzeramento spia pneumatici Fiat Panda (319)

Il cosiddetto reset TPMS si esegue quando è segnalata la spia, con “avaria” o ”disabilitazione” secondo i casi, ma solo dopo le verifiche del caso. Quindi con pneumatici e pressioni a posto, eventuali danni e forature devono essere riparati.

Ci sono poi casi meno gravi, per cui dover fare l’azzeramento spia pneumatici sulla Fiat Panda. Come quanto la pressione non è regolare e paritetica per altri motivi, pur senza danni agli pneumatici. Quando si sostituisce una sola ruota o pneumatico, magari di scorta. Quando si invertono o “girano” degli pneumatici, magari per il cambio stagione.

Reset TPMS Fiat Panda

Come azzerare la spia pneumatici su Fiat Panda (319)? Il cosiddetto reset TPMS della Fiat Panda è in autoapprendimento, dopo averlo avviato su cruscotto. I passaggi da seguire sono semplici e verificabili, usando la pulsantiera alla base della Radio (o Infotainment) e il display centrale a cruscotto:

– con quadro acceso e auto ferma premere il pulsante “SET” su cruscotto fino a visualizzare la voce “Reset”;

– per conferma usare i tasti laterali, selezionando “SI” per azzerare oppure “NO” per annullare e quindi premere di nuovo “SET” per confermare.

– al termine dell’auto apprendimento, secondo i casi subito o durante la guida, il display darà messaggio di conferma procedura corretta.

La spia resterà senta salvo ulteriori errori rilevati.

spia TPMS Fiat Panda

3 comments

Dipende, le versioni base dei modelli Panda pur avendo segnalazione TMPS non hanno “sensori” singoli di pressione ruota ma derivano il gonfiaggio da parametri letti via altro modulo, che controlla la velocità ruote (Abs).
Si affidi a un buon e regolare autoriparatore, specializzato.

Lascia un commento

*